di Luca Gabaglio
Simone Bolelli ha vinto il primo incontro della fase a gironi alle Atp Challenger Tour Finals sul campo indoor in terra battuta di San Paolo in Brasile. Il tennista di Budrio, n.60 in classifica e accreditato della prima testa di serie, ha superato con un doppio 6-4 in 1h10' l'austriaco Andreas Haider-Maurer, n.84 del ranking e n.5 del seeding.
Nel primo set l'allievo di coach Rianna non ha trasformato una palla break (3-2 Haider-Maurer) ma ha poi tolto il servizio al germanico a 30 da 15-40 (4-3 Bolelli). Anche nel secondo set il bolognese non è mai stato costretto ai vantaggi, come nella precedente partita non ha convertito una palla break (2-1 Haider-Maurer) e ha ottenuto il break a zero (5-4 Bolelli).
Nella competizione di fine stagione con in lizza i migliori otto giocatori del circuito Challenger, Simone affronterà nel round robin anche il dominicano Victor Estrella Burgos e l'argentino Maximo Gonzalez, il "gaucho" ha battuto il centroamericano ed è quindi in testa a pari punti con l'azzurro.
foto: ChallengerFinals.com
da: TennisTeen