La riflessologia plantare, una tecnica terapeutica di medicina naturale, lavora sul piede attraverso la digitopressione. Nel tennis, dove le estremità inferiori sono molto sollecitate, i benefici che questa procura sono notevoli

di Corrado Calza*

 

La Riflessologia Plantare è una disciplina olistica, una tecnica terapeutica di medicina naturale nota fin dal tempo degli antichi egizi. Parte dal presupposto che in determinate zone della pianta del piede si concentrano terminazioni nervose associate ai diversi organi interni. Attraverso la digitopressione su queste particolari aree – dette appunto riflessogene – l’operatore stimola l’attività nei singoli organi e quindi va a riequilibrare e riattivare le corrette funzionalità.

 

Gli effetti della Riflessologia Plantare sono presto detti: un buon trattamento è depurativo, riequilibrante, lenitivo, rilassante ed energizzante, poiché in grado di chiamare a raccolta le forze del corpo e quindi anche di superare l’affaticamento.

 

Il trattamento sullo sportivo, accanto alla digitopressione riflessogena, prevede manipolazioni che non solo mobilizzano le articolazioni, ma che intervengono in maniera elaborata anche su muscoli, tessuti e parti molli del piede, migliorando la circolazione locale – per favorire la rapida eliminazione dei residui metabolici –, eliminando aderenze, sciogliendo tensioni, contratture e rigidità, recuperando così flessibilità, elasticità e reattività nell’intero “sistema piede”.

 

Prima di un impegno fisico un trattamento di Riflessologia Sportiva favorisce la preparazione e sostiene l’atleta polarizzando le energie.

Al termine è invece defaticante – anche grazie all’azione delle endorfine – e agevola il rapido recupero delle forze.

All’interno di un percorso di riabilitazione, infine, favorisce la risposta dell’organismo alle terapie “ufficiali” indicate da medici, allenatori eccetera.

 

* Corrado Calza è riflessologo plantare specializzato in trattamenti per lo sportivo, collabora con importanti Associazioni Sportive, Studi Olistici e Centri Benessere.

Facebook: www.facebook.com/AlleRadiciDelTuoBenessere

Sito Web: alleradicideltuobenessere.webnode.it