Nella finale maschile, liguri in vantaggio con Basso che batte Santopadre. I laziali impattano con Bolelli che supera Starace …

GENOVA – E' entrato nel vivo il week end delle finali scudetto della Serie A1 al 105 Stadium di Genova con la sfida che assegna lo scudetto maschile tra Tennis Club Genova 1893 e Circolo Canottieri Aniene.

 

Dopo i primo due singolari il risultato è in equilibrio: uno a uno. I liguri sono passati in vantaggio grazie ad Andrea Basso, che nella sfida tra i due numeri quattro delle due squadre ha sconfitto con un doppio 63 il 43enne Vincenzo Santopadre, bandiera dell’Aniene. Risultato mai bilico con Basso, genovese di 20 anni in grande ascesa (è e numero 484 del ranking), sempre avanti. Allenato dall’ex davisman Diego Nargiso ed elemento del vivaio del club ligure, quest’anno è stato molto prezioso con 8 vittorie su 8 singolari disputati.

 

Quindi Simone Bolelli ha battuto Potito Starace nell’incontro più atteso della giornata, quello tra i numeri uno delle due squadre. Il 29enne bolognese è il giocatore di più alta classifica (è numero 55) presente alle finali. Anche questo match è stato a senso unico con il portacolori dell’Aniene sempre in vantaggio. Nessuna chance per il campano del Tennis Club Genova: 62 75 per Bolelli dopo un'ora di gioco. Domani gli altri due singolari. Prima i numeri tre: Francesco Picco per i liguri contro Matteo Berrettini per i romani. Quindi i numeri due: Edoardo Eremin per Genova e Flavio Cipolla per l’Aniene. A seguire gli eventuali doppi.

 

E SE FOSSE DOPPIO DI SPAREGGIO? – E’ una finale di difficile lettura, a serio “rischio” doppio di spareggio. E allora proviamo a giocarla noi, questa splendida finale. Flavio Cipolla dovrebbe superare Edoardo Eremin: l’italo-russo è dotato di un servizio devastante, ma non ha ancora compiuto l’atteso salto di qualità. E Cipolla, quando si cuce lo scudetto dell’Aniene sul petto, diventa un leone. Ben più complicata la vicenda nei singolari 3 e 4. Picco parte favorito, ma Berrettini, uno dei giovani italiani più interessanti (imbattuto in otto singolari) può centrare il colpaccio. Giocando come numero 3 e regalando il terzo punto all’Aniene porterebbe i romani ad un passo dal tricolore perché potrebbero schierare il doppio Bolelli-Cipolla. Ma non potrebbero cantare vittoria fino all’ultimo, poiché Genova ha un gran doppista come Alessandro Motti (top-150 nella classifica di specialità): e le coppie Motti-Starace e Basso-Picco potrebbero strappare due punti senza che si gridi allo scandalo. Insomma, la matassa è dura da sbrogliare. Il temuto-agognato-sospirato doppio di spareggio, potrebbe davvero rivelarsi veritiera.

 

 

FINALE MASCHILE
Tennis Club Genova 1893-Circolo Canottieri Aniene 1-1
Andrea Basso (Genova) b. Vincenzo Santopadre (Aniene) 63 63
Simone Bolelli (Aniene) b. Potito Starace (Genova) 62 75
G.A. Roberto Zansavio. Arbitri: Vincenzo Nicolella, Riccardo Lodde, Alessandro Luraghi
 

 

IL PROGRAMMA IN TV
SABATO 6 DICEMBRE
Inizio ore 15.30 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 3
Singolare femminile tra le n° 1

DOMENICA 7 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 2
Singolare maschile tra i n° 4
Eventuale doppio femminile
Singolare maschile tra i n° 1
Eventuale doppio femminile di spareggio

LUNEDI 8 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare maschile tra i n° 3
Singolare maschile tra i n° 2
Eventuale doppio maschile n° 1
Eventuale doppio maschile n° 2
Eventuale doppio maschile di spareggio

 

 

 

Ufficio Stampa Fit