Una preparazione invernale così, prima del 2014, non l'aveva mai fatta. Laurynas Grigelis si sta allenando con Alberto Castellani e Beppe Menga in vista della nuova stagione, in un luogo tanto bello quanto adatto alle necessità del momento: Merida, località del Messico meridionale e capitale dello Yucatan, costruita sulle rovine di una città Maya. Proprio approfittando della vicinanza con i luoghi simbolo di questa civiltà, Laurynas e gli altri del gruppo che lavora all'accademia del coach perugino (tra cui il serbo Nikola Cacic, 328 Atp) si sono presi una giornata di pausa per ammirare le bellezze delle antiche rovine, esperienza che va nella direzione voluta da Castellani: non solo tennis, ma anche educazione e attenzione alla cultura. Poi, però, tutti a lavorare su tecnica, tattica e fisico. “Torneremo domenica – spiega coach Menga – quando per Laurynas saranno passate due settimane sui campi di Merida. Il programma prevede dal 19 gennaio due Futures in Francia, poi solo Challenger”. Con l'obiettivo di ritornare vicino a quel best ranking di numero 183 datato 2012.
Nel frattempo, per Ro.Ma. Sport, si è conclusa la prima serie di rodei invernali, con il quarta categoria sui campi di Brusaporto. Tra gli uomini si è imposto Matteo Albizzati, a segno con un periodico 4-0 in finale sull'under 18 Marco Cadonati. Un titolo giunto a sorpresa per il vincitore, che scattava dalle retrovie a causa della sua classifica di 4.4, ma che passo passo ha saputo mettere in fila tutti i migliori. Da segnalare anche l'ottima prova dell'under 14 Leonardo Malgaroli, l'unico capace di togliere un set ad Albizzati. Tra le ragazze, finale giovane tra l'under 18 Forzan e l'under 16 Sironi, con successo della prima per 4-1 4-1. A gennaio si ripartirà proprio dalle prove per i giovani.
Ro. Ma. Sport Asd – Brusaporto – Quarta categoria maschile – Quarti di finale: Albizzati b. Riva 4-0 5-4, Malgaroli b. Tonoli 4-2 4-0, Cadonati b. Fumagalli 2-4 5-3 4-0, Luongo b. Cortinovis 4-1 4-2. Semifinali: Albizzati b. Malgaroli 4-1 4-5 4-1, Cadonati b. Luongo 4-2 4-1. Finale: Albizzati b. Cadonati 4-0 4-0. Quarta categoria femminile – Quarti di finale: Forzan b. Regazzetti 4-1 4-0, Zanini b. Noris 4-2 4-0, Sironi b. Paterlini ritiro, Bergamaschi b. Rota 5-3 1-4 4-1. Semifinali: Forzan b. Zanini 2-4 4-1 4-2, Sironi b. Bergamaschi 4-0 3-1 ritiro. Finale: Forzan b. Sironi 4-1 4-1.
Ufficio Stampa Future Talent