di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Che paura per Petra Kvitova... La campionessa di Wimbledon chiude una settimana perfetta a Sidney con il titolo numero 15 in carriera conquistato nella finale del torneo australiano. Ma nel derby ceco in finale contro Karolina Pliskova, Petra ha rischiato davvero grosso. Petra Kvitova si è imposta al termine di un doppio, tiratissimo tie break per 7-6(5) 7-6(6) dopo quasi due ore. Nel primo parziale è la Pliskova a sfiorare il vantaggio issandosi sul 5-3 prima di subire la rimonta della connazionale più illustre che trascina il parziale al tie break dove si impone per 7-5.
Gli highlights del match
E dire che la Pliskova non partiva certo con i favori del pronostico, dal momento che dalla sua parte del tabellone c’erano avversarie super quotate come Garbine Muguruza, Agnieszka Radwanska e Sabine Lisicki. Certo, il forfait di Simona Halep, prima testa di serie del torneo, l’ha aiutata non poco. Ma Karolina ha ripagato la buona sorte giocando alla grande contro Carla Suarez Navarro nei quarti (46 64 60) e confermandosi l’indomani sulla Kerber con un netto 6-3 6-2. Non conclude con un exploit, ma si può accontentare visto che da lunedì farà il suo debutto nella Top 20…
Partenza lenta per la Kvitova che fatica sia con la Peng all’esordio che nel turno successivo con la wild card di casa Gojdosova. Ma l’Apia International di Sidney è soprattutto un warm up in vista degli Australian Open e la numero 4 del mondo si è confermata tra le favorite. Con una Serena Williams in condizioni tutte da verificare, la corsa al primo Major stagionale sembra apertissima e la Kvitova è in prima fila.