Al via gli Australian Open. Quattro azzurri superano il primo turno: Seppi, Bolelli, Errani e Vinci. Fuori solo Knapp contro Halep … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Cinque italiani in campo per la prima giornata degli Australian Open 2015. La pattuglia azzurra perde solo Karin Knapp, poco fortunata a pescare subito Simona Halep. Approdano al secondo turno Andreas Seppi, Simone Bolelli, Sara Errani e Roberta Vinci.

 

Seppi b. Istomin 5-7 6-3 2-6 6-1 6-4

Andreas Seppi (Atp 46) e Denis Istomin (Atp 50) non si smentiscono. Nel quinto incrocio Slam tra i due (2-2 nei precedenti), è ancora il quinto set a chiudere la contesa. La spunta Seppi, come nel 2013 proprio a Melbourne (2° turno). Dopo tre ore di lotta, Risulta decisivo il break strappato da Seppi nel primo gioco del quinto set. Immancabile il brivido finale con break-ball annullato prima della stretta di mano. Il prossimo ostacolo di Andreas, sempre ricalcando l'Australian Open 2013, sarà Jeremy Chardy (tds 29). Due anni fa s'impose il transalpino, Seppi proverà a “vendicarsi”.

 

Bolelli b. J. Monaco 6-3 3-6 6-3 6-1

Simone Bolelli (Atp 48) conferma la buona condizione fatta vedere a Sydney. L'emiliano fa fuori Juan Monaco (Atp 63), rimontando un break di svantaggio sia nel primo che nel terzo set. Dal 2-1 e servizio per l'argentino nella terza frazione, Bolelli innesta il turbo e non concede più nulla al suo avversario. Simone si giocherà un proibitivo accesso al terzo turno contro Roger Federer (tds 2). Tre vittorie per lo svizzero nei precedenti, l'ultima nella semifinale di Coppa Davis.

 

Halep b. Knapp 6-3 6-2

Karin Knapp ha l'onore di aprire il programma sulla Rod Laver Arena. Simona Halep (tds 3) si dimostra però un osso troppo duro per l'altoatesina, penalizzata anche da un servizio in giornata no. Dopo un buon avvio (2-0), Knapp subisce progressivamente il tennis della rumena che chiude in poco meno di 90'.

 

Errani b. Min 6-1 6-0

Vittoria in scioltezza per Sara Errani (tds 14) sulla 20enne statunitense Grace Min (Wta 105). Per la romagnola, la cui preparazione invernale è iniziata sostanzialmente in Australia per un problema alle costole, è la prima vittoria dell'anno dopo i ko di Auckland (con Hantuchova) e Sydney (con Muguruza). Errani affronterà al secondo turno la spagnola Silvia Soler Espinosa (Wta 69), sempre sconfitta da Sara nei tre precedenti (sul “rosso”).

 

Vinci b. Jovanovski 7-5 6-1

Roberta Vinci (Wta 45) imita la compagna di doppia ed approda al secondo turno senza troppi patemi. La serba Bojana Jovanovski (Atp 58) impensierisce Vinci solo nel primo set. Roberta riesce comunque a tenere saldamente le redini dell'incontro, che nel secondo parziale si trasforma in formalità. Prossima avversaria di Vinci la russa Ekaterina Makarova (tds 10). Le due si sono affrontate quattro volte, bilancio in perfetta parità.