Il 19enne australiano Nick Kyrgios sarà l’avversario di Andreas Seppi negli ottavi di finale degli Australian Open che si giocheranno come ultimo match domani mattina (non prima delle 8.15) sulla HiSense Arena. Ce lo racconta uno che lo conosce bene, il nostro columnist e coach di Milos Raonic, che lo definisce “creativo e colorato” … di IVAN LJUBICIC

di Ivan Ljubicic – foto Getty Images

 

L'australiano Nick Kyrgios è un misto tra Tsonga e Monfils. Come tipologia di gioco e impostazione mi ricorda molto Jo, come personalità assomiglia più a Monfils; e infatti sembra che i due si trovino molto bene insieme anche fuori dal campo.

 

La verità però è che nessuno di questi due giocatori è ancora riuscito a esprimere il proprio talento al massimo. Non hanno mai – diciamo così – messo la testa completamente sul tennis. Possiamo discutere se sia un bene o un male, però il fatto è che forse da tutti e due, vedendo la loro carriera, ci si aspettava – soprattutto da Monfila – qualcosina di più.

 

Anche il fatto che Kyrgios, già nella passata stagione, si è ritirato dal circuito già a asettembre, dicendosi stanco di testa, ci fa capire che non sarà un "soldato" tipo Raonic o Djokovic, giocatori che danno tutto per riuscire.

 

In campo è un giocatore creativo e colorato, capace di perle – come battere Nadal a Wimbledon – ma incostante. Per un ragazzo così giovane è difficile parlare di prospettive, bisogna vedere come matura; lo stesso Roger Federer non dimentichiamolo – da giovane era uno molto creativo, super espressivo, che lanciava racchette. Poi dopo, maturando, ha capito meglio come esprimere il suo talento.

 

E' impossibile, in un ragazzo 19enne, vedere il futuro troppo in là. Il suo potenziale è enorme, questo è certo. Può sicuramente vincere degli Slam, essere numero 1 al mondo fra 4, 5 anni. Non sappiamo come si svilupperà. Magari non riuscirà ad arrivare a questi livelli. Sarà molto importante chi gli starà intorno. Non dimentichiamoci che è australiano: se già è uno a cui piace tornare a casa è un casino.

 

Età: 19 anni

Ranking: 53 Atp

Nato a: Camberra (Australia)

Altezza: 193 cm

Peso: 83 kg

Coach: Todd Larkham