di Max Grassi
La copertina del numero di febbraio de “Il Tennis Italiano” è dedicata a Rafael Nadal. Tredici infortuni seri negli ultimi undici anni non hanno impedito al 28enne campione spagnolo di vincere e tanto (14 Grand Slam e 27 Masters 1000) . La rivista ricostruisce, anche con l’aiuto di Riccardo Piatti, tutti gli interminabili guai fisici di quello che comunque resta, per la voce comune, l’atleta per eccellenza.
Molto interessante è anche l’articolo in cui il nostro opinionista di punta, Ivan Ljubicic, attuale coach del top 10 Milos Raonic, ci racconta come vede il tennis di domani. Una proposta shock: set a 4, super tie-break, shot clock per l’arbitro, parità di punteggio tra uomini e donne: l’ex numero 3 del mondo non ha paura di cambiare le carte per dare al nostro sport ancora più slancio.
Il Tennis Italiano n.2-2015 contiene inoltre un’intervista in esclusiva con Ekaterina Makarova, la russa – semifinalista ai recenti Australian Open che da quest’anno è entrata tra le prime dieci del mondo. L’abbiamo incontrata nella sede della Lotto, azienda di cui la mancina è testimonial.
E a proposito di donne, da non perdere il servizio sui migliori colpi del tennis femminile stilata da una prestigiosa giuria. Che Serena Williams sia la tennista più forte in assoluto non è in dubbio, ma la concorrenza non manca, specie quando dalla sciabola si passa al fioretto. E anche l’Italia finisce sul podio…
Il nostro team ha poi provato sul campo e in laboratorio tre attese novità: Babolat Pure Drive Team, Head Graphene Speed Pro e Pro Kennex Q5 295. Per quanto riguarda il mondo corde, proviamo – oltre che in campo anche in laboratorio – le Tecnifibre X.One Biphase.
Da non perdere la sezione dedicata a chi gioca, con gli esercizi per migliorare la prestazione in campo. Si parla di tecnica (Smash & Lob, i trucchi per vincere la partita), tattica (Un gioco infernale) e di training (Sempre sulla palla), medicina (Uno sport da bere).
L’apertura della sezione “In Italia” è dedicata ai risultati della 31esima edizione del torneo giovanile Lemon Bowl dove, in quattro circoli romani, oltre 1400 campioncini si sono dati battaglia.
Il Tennis Italiano è disponibile oggi nella versione per iPad e per i tutti i tablet Android con contenuti multimediali aggiuntivi: video, audio e fotogallery.
Il Tennis Italiano, mensile di Edisport Editoriale è tutti i mesi in edicola ed ogni istante sul web cliccando http://tennisitaliano.it/ e sugli smartphone, con una versione “mobile” dedicata.
Tutto il mondo di Edisport Editoriale è anche on line su www.edisport.it