foto Mario Rota
Un paio di storie hanno colorato la seconda giornata di qualificazioni al Trofeo FAIP-Perrel di Bergamo (42.500€, Play-It). La prima è tutta italiana e riguarda Flavio Cipolla. Nell'anno in cui ne compirà 32, il romano ha vuole darsi un'ultima possibilità per riacciuffare i top-100 a lungo frequentati. Oggi è uscito dai top-300 ma lo spirito è rimasto intatto. Lo ha mostrato al Palazzetto di Alzano Lombardo, dove ha battuto l'ostico Uladzimir Ignatik (n. 224 ATP ed ex n. 1 junior).
Con il suo gioco particolare, non troppo potente ma di difficile lettura per gli avversari, Cipolla si è imposto con il punteggio di 6-4 3-6 7-5 mostrando tanta qualità. Dopo una partenza lenta (4-1 e servizio per Cipolla), il bielorusso si è ripreso. Non in tempo per vincere il primo set, ma ha cambiato volto alla partita. Attaccandosi a un gran servizio, supportato da ottime percentuali, si è aggiudicato il secondo e sembrava favorito nel terzo. Cipolla ha cancellato due delicate palle break nel cuore del set ma ha avuto la classe e per scippare l'ultimo game a Ignatik, evitando un pericoloso tie-break che ormai sembrava scritto.
Per raggiungere gli altri quattro italiani nel main draw dovrà battere il francese Maxime Teixeira, 26enne numero 400 ATP ma con un passato da n. 154. Teixeira ha vinto l'unico precedente, un paio d'anni fa nelle qualificazioni del Roland Garros. Ma si giocava sulla terra battuta, mentre sul Play-It le condizioni sono ben diverse: Flavio può farcela. L'incontro si giocherà al PalaNorda di Bergamo, pronto dopo essere stato “liberato” dal team femminile di pallavolo.
L'altro personaggio del giorno è stato Daniel Brands. Il tedesco, che appena un anno e mezzo fa era numero 51 ATP, ha saltato quasi tutto il 2014 a causa di una fastidiosa mononucleosi. Sceso al n. 425, era rimasto fuori dalle qualificazioni. Aveva già la valigia pronta quando è giunta notizia che Steve Darcis aveva dato forfait, promuovendo Axel Michon in tabellone. Si è dunque liberato un posto nelle qualificazioni, onorato con due convincenti vittorie.
Al secondo turno ha superato il canadese Philipp Bester e nella mattinata di lunedì se la vedrà con il giovane Adam Pavlasek per conquistare un posto in tabellone. L'incontro inaugurerà una giornata che prevede i primi match di tabellone principale. Attesa soprattutto per due match: l'idolo di casa Andrea Falgheri proverà a mettere in difficoltà l'esperto Frank Dancevic. Poi, dopo l'esordio del campione del 2013 Michal Przysiezny scenderà in campo l'atteso Benoit Paire, che appena un paio d'anni fa era numero 24 ATP. Bergamo può essere il teatro di un rilancio in grande stile.
TROFEO FAIP-PERREL (42.500€, Play-It)
Secondo Turno Qualificazioni
Martin Fischer (AUT) b. Yaraslav Shyla (BLR) 7-6(1) 6-4
Adam Pavlasek (CZE) b. Egor Gerasimov (BLR) 7-6(12) 7-6(4)
Nils Langer (GER) b. Remi Boutillier (FRA) 6-7(9) 6-3 6-4
Daniel Brands (GER) b. Philip Bester (CAN) 7-6 7-5
Flavio Cipolla (ITA) b. Uladzimir Ignatik (BLR) 6-4 3-6 7-5
Mirza Basic (BIH) b. Laurent Lokoli (FRA) 6-3 6-4
Maxime Teixeira (FRA) b. Adrien Bossel (SUI) 6-3 6-4
Tomislav Brkic (MDE) b. Jonathan Eysseric (FRA) 6-3 7-6(6)
Ufficio Stampa