di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Per evitare la retrocessione in Serie B, l'Italia di Fed Cup dovrà battere gli Usa. L'esito del sorteggio dei play-offs ha decretato l'avversaria forse più pericolosa per le azzurre. Si giocherà in Italia ad aprile (18-19). Negli altri tre incontri degli spareggi Paesi Bassi-Australia, Polonia-Svizzera e Canada-Romania.
Italia e Usa è ormai un appuntamento fisso in Fed Cup. Negli ultimi sei anni, i due team si sono affrontati ben quattro volte. Le azzurre hanno sempre vinto, comprese le finali del biennio 2009-2010. Il bilancio complessivo vede le statunitensi, 17 volte regine in Fed Cup, in vantaggio 9-4. L'ultima vittoria yankee risale al 2003 (5-0 a Washington).
Gli Usa, che nel primo turno del World Group II hanno passeggiato in Argentina con le sorelle Williams, possono contare anche su un nutrito gruppo di giocatrici di sicuro valore. A cominciare da Madison Keys (20), recente semifinalista a Melbourne, Varvara Lepchenko (29), Coco Vandeweghe (32), Sloane Stephens (41), Allison Riske (45) e Madison Brengle (46). Senza dimenticare Christina Mchale (52), Lauren Davies (55), Shelby Rogers (77), Nicole Gibbs (87) e la 18enne Taylor Townsend (96).