Dopo il successo 2014, il campione di Basilea rinuncia a difendere i colori rossocrociati in questa stagione e, molto probabilmente, è un addio più che un arrivederci… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/qaQGI4jXuPQ

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Roger Federer ha detto basta. Dopo il successo sulla terra rossa francese contro i galletti, il fenomeno di Basilea ha annunciato che non farà parte del team campione in carica di Coppa Davis che difenderà l'insalatiera nel 2015.

 

Ed infatti, Federer ha ufficializzato che non giocherà in Coppa Davis per tutta la stagione, lasciando a Wawrinka, Chiudinelli e compagni l'onere di difendere un successo storico. E d'altronde la vittoria nella fnale contro la Francia, impreziosita dal punto decisivo ottenuto con un prova di forza impressionante ai danni di Gasquet, sapeva tanto di ciliegina sulla torta. Punto. "… Dopo averla vinta, ad essere onesti, posso finalmente fare quello che mi pare e piace" ha detto il campione che, il prossimo agosto, compirà 34 anni.

 

L'ultimo game di Federer in Davis, nella finale 2014 contro la Francia

 

"Giocarla è stato un grosso peso per  tutta la mia carriera  ed è una delle cose che hanno causato maggiori difficoltà. Adesso sono felice di essere stato alla fine in grado di vincerla…". Già lo scorso anno sembrava che Mister 17 Slam potesse chiamarsi fuori, ma alla fine Wawrinka e gli altri (che il prossimo 6 marzo giocheranno contro il Belgio) lo avevano convinto.  "L’ho fatto per i miei compagni più che per me, se lo meritavano"

 

Certo che, più che un arrivederci, quello di Roger alla competizione per nazionali suona tanto come un addio… Stando alle sue dichiarazioni (datate ma pur sempre attuali fino a prova contraria…) indosserà di nuovo i colori rossocrociati a Rio nel 2016 nell'Olimpiade Brasiliana che dovrebbe rappresenare l'ultimo atto della sua indescrivibile carriera. Ma non in Davis.