di Giorgio Valleris – foto Getty Images
La coppia più bella del mondo è scoppiata. Un divorzio choc quello tra Sara Errani e Roberta Vinci che, dopo tre anni e 22 titoli hanno deciso di separarsi e non giocare più in doppio. Una separzione nell'aria come avevamo anticipato noi de Il Tennis Italiano già una settimana fa nel pezzo a firma di Max Grassi (LEGGI L'ARTICOLO – CLICCA QUI). Ma quali sono i motivi di questo clamoroso addio? Pare che tutto sia dovuto ad una lite furibonda tra le due (ex?) amiche inseparabili a Genova, dopo la prima giornata di Fed Cup.
“Ciao a tutti,
Dopo una splendida avventura durata tanti anni che ci ha portato al raggiungimento di grandi traguardi – si legge in una lettera aperta pubblicata sul sito della Federtennis –, vi scriviamo questo comunicato per informarvi della decisione che abbiamo preso di interrompere la nostra collaborazione in doppio. Abbiamo investito moltissime energie, sia mentali che fisiche, per riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo conquistato e di cui siamo molto orgogliose, per questo sentiamo la necessità di fermarci e tirare un po' il fiato. Vogliamo entrambe intraprendere una nuova strada all'interno della nostra carriera personale per provare a raggiungere nuovi traguardi e a regalarvi nuove soddisfazioni. Col sorriso sulle labbra e da numero 1 al mondo ci teniamo specialmente a ringraziare tutti i nostri tifosi e i nostri fans per averci sempre sostenuto, è stato un onore per noi rappresentare insieme il nostro paese…
Sara & Robi”
Le Cichis sono la coppia numero uno del mondo nonché più vincente della storia del tennis azzurro. Nell’arco di tre anni, da Melbourne 2012 ad oggi, hanno conquistato 5 titoli (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) completando il “Career Grand Slam” (sesta coppia nella storia a centrarlo, la quarta nell'era open) e giocato altre 3 finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale hanno vinto 22 titoli in coppia, l’ultimo ad Auckland nel gennaio scorso. Per il momento non possiamo che registrare questo, "Adios" delle Cichis. Chissà che il futuro non ci riservi una gradita reunion, anche se per il momento sembra parlare di fantatennis… Una bel problema, anche in vista della decisiva sfida di Brindisi con gli Stati Uniti…