di Alessandro Magrini – foto Getty Images
In una giornata che sino a quel momento si era svolta in maniera tutto sommato “lineare”, il colpo di scena è arrivato proprio in chiusura di programma, con il clamoroso k.o. di Maria Sharapova, eliminata nel suo match d’esordio a Miami dopo il bye al primo turno. Protagonista dell’impresa è stata la russa Daria Gavrilova, appena entrata nella top 100, che si è imposta per 7-6 6-3 sulla ben più blasonata connazionale.
La numero 2 del mondo è apparsa costantemente in affanno, quasi disorientata dalla qualità e dalla carica agonistica mostrate dell’avversaria. Dal canto suo Gavrilova, galvanizzata dagli applausi del Centrale, dopo essersi aggiudicata il primo set al tie-break è immediatamente “scappata via” anche nella seconda frazione, riuscendo poi a contenere il disperato assalto finale di “Masha” e a regalarsi così la soddisfazione più grande della sua ancor giovane carriera.
Trasferta americana completamente da dimenticare per Sharapova, se si considera anche la sconfitta subita settimana scorsa dalla nostra Flavia Pennetta negli ottavi di finale di Indian Wells. Per la bella Maria urge ora un periodo di riflessione, al fine di ripresentarsi ai suoi standard abituali sulla terra battuta europea.
Vince, ma ancora non convince, Agnieszka Radwanska, che si è imposta per 6-4 7-5 su Anna Schmiedlova. Pur non brillando la polacca, alla ricerca di un immediato riscatto dopo il recentissimo flop californiano, è riuscita a chiudere in due set nonostante l’andamento a dir poco altalenante del secondo parziale.
Per quanto riguarda il tabellone maschile, con i “big” ancora fermi ai box a scaldare i motori, a destare grande curiosità nel Giovedi afoso di Miami c’era sicuramente il rientro nel circuito di Juan Martin Del Potro.
Purtroppo per l’argentino, in questo caso non si può certo dire “buona la prima”: 6-4 7-6 infatti lo score a favore del canadese Vasek Pospisil. Juan Martin, che non calcava il rettangolo di gioco addirittura dal torneo di Sydney di inizio Gennaio, è comprensibilmente apparso in netto ritardo di condizione. La bassa percentuale di prime palle di servizio, nonché i soli 8 vincenti registrati nell’arco dell’intero incontro, sono gli indicatori più evidenti di una prestazione non all’altezza.
Più che i numeri però, al gigante di Tandil non “andranno giù” le occasioni mancate nel secondo parziale: sciupata la chance di servire per riportare il match in equilibrio, Del Potro ha poi commesso due “sanguinosi” doppi falli nel tie-break (il primo addirittura sul set point), dicendo di fatto addio alle sue velleità di vittoria. L’unica consolazione per il campione degli US Open 2009 è il fatto di non aver subito ricadute fisiche nonostante l’allarme, poi rientrato, per un dolore alla caviglia.
Tra luci ed ombre il capitolo tricolore. Le buone notizie arrivano da Simone Bolelli, che ha rifilato un doppio 6-2 al cipriota Marcos Baghdatis in poco più di un’ora di gioco. Simone è apparso “in giornata” sin dalle prime battute, con esecuzioni violente ed “anticipate” che non hanno mai offerto l’opportunità al rivale di prendere in mano le redini del gioco. Ottima partenza quindi per l’azzurro, che in Florida vuole togliersi le sue soddisfazioni anche in singolare, dopo la finale di doppio raggiunta settimana scorsa a Indian Wells in coppia con Fabio Fognini.
L’altra faccia della medaglia ha invece il volto di Paolo Lorenzi e, tra le donne, di Karin Knapp. Il trentatreenne di Siena non ha potuto niente contro l’ostico Martin Klizan, subendo un netto 6-3 6-4. Compito arduo anche per la tennista di Brunico, fatta fuori in due set a senso unico dalla Makarova, testa di serie numero 8 del torneo.
GUARDA LA NOSTRA GALLERY (SHARAPOVA-GAVRILOVA)
RISULTATI TABELLONE FEMMINILE
WOZNIACKI d. BRENGLE 6-0 6-1
KANEPI d. LEPCHENKO 6-2 6-4
SVITOLINA d. JOVANOVSKI 6-3 7-6
MAKAROVA d. KNAPP 6-1 6-3
PETKOVIC d. McHALE 6-2 6-2
MLADENOVIC d. ZAHLAVOVA STRYCOVA 7-5 6-2
SUAREZ NAVARRO d. VOEGELE 6-3 6-1
CORNET d. VESNINA 6-4 6-1
STOSUR d. PARMENTIER 6-1 3-6 6-0
V. WILLIAMS d. U. RADWANSKA 6-3 6-2
BEGU d. SMITKOVA 5-7 6-4 6-4
A.RADWANSKA d. SCHMIEDLOVA 6-4 7-5
PLISKOVA d. BECK 2-6 6-3 6-4
NARA d. GARCIA 6-3 7-6
BADOSA GIBERT d. ZHENG 6-1 7-5
GAVRILOVA d. SHARAPOVA 7-6 6-3
RISULTATI TABELLONE MASCHILE
POSPISIL d. DEL POTRO 6-4 7-6
BELLUCCI d. HEWITT 7-5 6-7 6-4
BOLELLI d. BAGHDATIS 6-2 6-2
DOLGOPOLOV d. BERANKIS 6-4 6-1
MELZER d. HARRISON 7-6 6-3
CORIC d. HAIDER-MAURER 1-6 6-3 7-6
YOUZHNY d. GOLUBEV 4-6 6-2 6-3
DELBONIS d. VESELY 7-6 3-6 7-5
KUKUSHKIN d. JOHNSON 6-4 3-6 6-2
JANOWICZ d. ROGER-VASSELIN 6-4 6-2
FALLA d. BERRER 6-7 6-4 6-4
RUBLEV d. CARRENO BUSTA 1-6 6-1 6-4
DARCIS d. JAZIRI 2-6 7-5 7-5
KLIZAN d. LORENZI 6-3 6-4
ZVEREV d. GROTH 7-5 6-7 6-4
GABASHVILI d. ANDUJAR 0-6 7-6 6-3