di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Monopolio. E' un termine economico, ma che ben si adatta al momento attuale del tennis mondiale, monopolizzato dai due capo-classifica – e campioni di Miami – Novak Djokovic e Serena Williams.
Questo primo scorcio di stagione non ha mutato il trend che aveva chiuso l'anno passato. Novak Djokovic e Serena Williams , trionfatori agli Us Open e alle Finals 2014, si stanno confermando pressoché imbattibili. Il trionfo di Miami, quinto per Djokovic ed ottavo per Serena Williams, è stato solo l'ultimo tassello vincente.
Nel 2015 il serbo e la statunitense hanno perso due sole partite: Nole contro Karlovic (quarti di finale a Doha) e Federer (finale a Dubai), Serena in Hopman Cup con Bouchard e Agnieszka Radwanska. Williams si è ritirata da Indian Wells prima della semifinale con Halep.
L'avvio della stagione sulla terra cambierà qualcosa? Rafa Nadal e Maria Sharapova, "signori" del rosso, sapranno spezzarne il monopolio? Di certo Nole e Serena faranno di tutto per difenderlo, poichè i loro obiettivi sono molto ambiziosi. Il serbo brama il suo primo titolo al Roland Garros, l'unico torneo che manca al suo faraonico palmares. La statunitense, 19 Slam in bacheca, punta al record di Steffi Graf (22).
GUARDA LA NOSTRA GALLERY (DJOKOVIC E SERENA WILLIAMS SOVRANI DI MIAMI)