Flavia e Sara lasciano tre giochi a Williams e Riske. Le azzurre si salvano, statunitensi retrocesse … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Da Genova a Brindisi. Il doppio, che contro la Francia ci diede un'amara e cocente delusione, ci regala un'immensa gioia contro gli Usa. Sara Errani e Flavia Pennetta lasciano le briciole a Serena Williams ed Alison Riske. L'Italia di Fed Cup mantiene la permanenza nel World Group 2016. Per la terza volta negli ultimi cinque anni gli Usa retrocedono nel World Group II.

 

6-0 6-3 in meno di un'ora: si conclude con una sonante vittoria azzurra la sfida di Brindisi. Sara Errani e Flavia Pennetta e Serena Williams hanno un passato da leader mondiali di doppio. Nalla specialità di coppia Alison Riske è il classico pesce fuor d'acqua. Alla luce dell'incerta condizione di Serena, il successo azzurro può apparire una logica conseguenza. 

 

Ma nel tennis, come in ogni sport, non tutto è logico. A Brindisi è stato così, perchè Flavia e Sara hanno saputo amalgamarsi alla perfezione e sfruttare al meglio l'anello debole del binomio avversario. Bene per l'Italia che può festeggiare. Per Pennetta il surplus di farlo a casa propria.

 

ITALIA – USA 3-2

Brindisi, Circolo Tennis Brindisi, terra, outdoor

S. Williams (Usa) b. Camila Giorgi (Ita) 7-6(5) 6-2

Sara Errani (Ita) b. Lauren Davis (Usa) 6-1 6-2

Serena Williams (Usa) b. Sara Errani (Ita) 4-6 7-6(3) 6-3

Flavia Pennetta (Ita) b. Christina McHale 6-1 6-1

Sara Errani / Flavia Pennetta (Ita) b. Alison Riske / Serena Williams (Usa) 6-0 6-3