E’ lui, il non ancora dodicenne del Circolo del Tennis e della Vela di Messina il portacolori italiano al Futures Tennis Aces organizzato dalla Longines nella Ville Lumière … di CLAUDIO CALZA

di Claudio Calza

 

Sarà Giorgio Tabacco l’atleta prescelto quest’anno per rappresentare l’Italia a Parigi nel Future Tennis Aces. Si tratta di un torneo internazionale, organizzato per il sesto anno da Longines, che si svolgerà in concomitanza con lo Slam del Roland Garros e al quale sono invitati 16 tennisti sotto i 13 anni.

 

Gli incontri si disputeranno dal 28 al 30 maggio su un campo che verrà costruito nella zona Champ de Mars nel cuore della capitale francese. In palio un orologio Longines e una scholarship annuale fino al compimento dei sedici anni. Giorgio Tabacco è sicuramente uno dei giovanissimi più interessanti che si sono messi in luce nella stagione scorsa.

 

Nato il 6 agosto del 2003, è classificato 3.4 ed è tesserato per il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, dove è seguito dal maestro Gino Visalli.

 

Nel 2014 si è laureato campione italiano under 11 sia in singolare che in doppio e ha raggiunto i quarti nel torneo TE under 12 di Maglie.

 

Assieme al fratello Fausto, che ha un anno di più, ha portato il suo circolo alla conquista del campionato italiano a squadre. Ha iniziato nel modo migliore il 2015 centrando la finale nel torneo TE under 12 di Antalya in Turchia. Finale nella quale ha impegnato al terzo set il vincitore, l’inglese Jack Pinnington Jones.