di Alessandro Magrini – foto Getty Images
Ci voleva un’impresa a Karin Knapp, impegnata in chiusura di giornata contro Petra Kvitova, fresca campionessa a Madrid. La beffa non è tanto che la suddetta impresa alla fine non è arrivata, sebbene sia stata ad un passo…la vera beffa è che ad un certo punto del match il termine “impresa” poteva addirittura risultare esagerato, visto l’agio e l’autorità con cui Karin dominava sul rettangolo di gioco.
L’altoatesina è stata protagonista di un incontro dalle mille emozioni: perso nettamente il primo parziale 6-3, ha poi vinto il secondo rimontando dallo 0-3. In vantaggio 5-2 (con 2 break) nella partita decisiva, qualcosa si è improvvisamente inceppato per la wild card azzurra, costretta infine ad arrendersi al tie-break. Tanta delusione, tanti applausi consolatori, e un altro nome che si aggiunge all’ecatombe tricolore qui al Foro Italico: unica eccezione Fabio Fognini, entusiasmante nel pomeriggio contro Dimitrov.
Dopo l’inaspettato flop all’esordio madrileno contro Kyrgios, Roger Federer non "stecca" la "prima" agli Internazionali. Intorno alle 8 di sera sul Campo Centrale, Sua Maestà ha ripreso con Pablo Cuevas da dove aveva lasciato a Istanbul: dopo il tie-break che ha deciso la finale turca, al Foro Italico ne è servito un altro al numero due del mondo per aprirsi la strada verso la vittoria. Più sciolto ed incisivo, nel secondo parziale al fuoriclasse di Basilea è stato sufficiente un break nel 5° gioco per chiudere 7-6 6-4 in un’ora e 21 minuti.
Successo sicuramente non spettacolare, ma importante per Roger: da un lato infatti continua la caccia al tanto agognato titolo romano, dall’altro accumula fiducia sul rosso in prospettiva Roland Garros, considerate le recenti delusioni di Monte Carlo e Madrid. Ad attendere agli ottavi il diciassette volte campione Slam ci sarà Kevin Anderson.
In programma nella sessione diurna, ma di fatto giocati alla luce dei riflettori, altri due incontri maschili: Feliciano Lopez v. Victor Troicki e David Goffin v. Jo-Wilfried Tsonga.
Lopez, dopo essersi aggiudicato il primo set, sulla lunga distanza ha ceduto al redivivo serbo, che ora trova Nishikori. Partita lunga e complicata anche quella portata a casa da Goffin, che grazie al 6-2 4-6 7-5 su Tsonga al prossimo turno se la vedrà con Murray.
RISULTATI
FEDERER d. CUEVAS 7-6 6-4
KVITOVA d. KNAPP 6-3 4-6 7-6
GOFFIN d. TSONGA 6-2 4-6 7-5
TROICKI d. LOPEZ 6-7 6-4 6-3
JANKOVIC d. RYBARICOVA 6-4 7-6