Una sfida tra numeri uno. C'è chi, come il portierone del Bayern Monaco, Manuel Neuer, quel numero uno ce l'ha stampato sulla schiena e chi, come Roger Federer lo ha scritto nei libri di storia del tennis. E chi, come Nole Djokovic "siede" incontrastato sul trono del ranking Atp ormai da mesi.
Fatto sta che Neuer è stato votato come European and World Sportsman of the Year da una giuria di giornalisti. E poco importa se il suo Bayern si è dovuto arrendere al Barcellona di Messi e Suarez, lui resta il numero uno, specie tra i pali.
Due le associazioni di cronisti sportivi che hanno assegnato a Neuer il riconoscimento: l'Association of European Sports Journalists (UEPS) e l'International Sports Journalists (AIPS). Dietro di lui il 17 volte campione Slam Roger Federer mentre in terza posizione ecco un altro tennista, il numero uno del mondo, Novak Djokovic. Strano ma vero: Neuer è solo il terzo calciatore ad essere insignito di questo premio dopo Michel Platini nel 1984 e Lothar Matthaus nel '90. (g.v.)