Possibile quarto di finale shock tra il serbo e lo spagnolo. Murray con Ferrer, Federer con Wawrinka e Berdych con Nishikori. Buon tabellone per Fognini, Seppi-Isner… di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

L'urna parigina non sorride a Novak Djokovic, che vuole il primo Roland Garros, e a Rafa Nadal, che cerca il decimo French Open. Il serbo e lo spagnolo potrebbero infatti sfidarsi nei quarti di finale. Sempre nella parte alta Murray e Ferrer. Nella sezione bassa Federer con Wawrinka e Berdych con Nishikori e Fabio Fognini.

 

Rafa Nadal (6) pesca proprio Novak Djokovic (1). I timori di una sfida prematura tra lo spagnolo e il serbo si materializzano nel sorteggio parigino. Il cammino verso un quarto di finale shock sembra più agevole per Nole, che deve fare attenzione a Bernard Tomic (27), Richard Gasquet (20) e Kevin Anderson (15). Per Rafa, 2° turno già impegnativo contro Nicolas Almagro o Alexandr Dolgopolov ed eventualmente ottavo di finale tosto contro uno tra Grigor Dimitrov (10), Tommy Robredo (18), senza dimenticare l'incognita Borna Coric.

 

Restando nella parte alta del tabellone ecco Andy Murray (3) e David Ferrer (7). Il britannico e lo spagnolo appaiono i grandi favoriti di questo spot in cui gli avversari più temibili sono Marin Cilic (9), John Isner (16), David Goffin (17) e il giovane Nick Kyrgios (29), che potrebbe affrontare Murray al 3° turno.

 

Nella sezione bassa Roger Federer (2) e Stan Wawrinka (8) vedono ancora incrociarsi le proprie strade. Per i due elvetici qualche insidia, prima di un eventuale “quarto di finale-derby”. Per Roger, i pericoli si chiamano Gael Monfils (13), Pablo Cuevas (21) e Dominic Thiem. Per Stan, hanno il nome di Gilles Simon (12) e Guillermo Garcia-Lopez (26).

 

L'ultimo quarto di finale, con Tomas Berdych (4) e Kei Nishikori (6), è quello meno nobile. In questa sezione di tabellone c'è Fabio Fognini (28), che evita così i “big” ed ha un inizio morbido con Tatsuma Ito. Per il numero uno azzurro possibile rivincita di Roma al 3° turno con il ceco, nel cui ottavo di finale ci sono anche Jo-Wilfried Tsonga (14) e Philipp Kohlschreiber (22). Un tris di spagnoli nell'ottavo del nipponico: Feliciano Lopez (11, Roberto Bautista Agut (19) e Fernando Verdasco (32).

 

In attesa dell'esito delle “quali”, ci sono altri tre italiani nel tabellone principale. Andreas Seppi, al rientro dopo i problemi all'anca, è inserito nell'ottavo di Andy Murray e debutta subito con John Isner. Più fortunati Simone Bolelli e Paolo Lorenzi. L'emiliano, che inizia con Steve Darcis, potrebbe affrontare al 2° turno Viktor Troicki (31) in uno spot presieduto da David Ferrer. Il toscano, che esordisce col poco terraiolo Gilles Muller, vede il 2° turno con Novak Djokovic.

 

Ipotetici ottavi:

Djokovic-Anderson

Nadal-Dimitrov

Murray-Isner

Ferrer-Cilic

Nishikori-F. Lopez

Berdych-Tsonga

Wawrinka-Simon

Federer-Monfils

 

Italiani:

Fognini-Ito (Jpn)

Seppi-Isner (Usa)

Bolelli-Darcis (Bel)

Lorenzi-Muller (Lux)