Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images
L’aria del Roland Garros ha un qualcosa di speciale per Sara Errani (n.17): finale nel 2012, semifinale nel 2013, quarti nel 2014 e ancora quarti (almeno) quest’anno. L’azzurra, dirottata sul campo n.1, ha giocato una partita quasi perfetta contro Julia Goerges (n.72). I timori per questo match erano molti, avendola vista soccombere nettamente contro la tedesca agli Australian Open 2014. La Goerges, nonostante l’attuale classifica, ha colpi da top ten ma una grande discontinuità di rendimento.
I primi tre giochi del match sono stati durissimi con la Errani che ha macinato metri sotto i colpi della Goerges che giocava a un palmo dalla riga. Brava l’azzurra a erigere il muro facendo giocare sempre un colpo in più alla tedesca. Quasi improvvisamente, sul 2-1 a favore, la Goerges ha iniziato a perdere il controllo dei colpi inanellando una serie impressionanti di errori. La Errani ha continuato imperterrita con il suo tennis solido senza concedere nulla. Cinque giochi consecutivi per l’azzurra ed il primo set è andato.
Il secondo set segue il copione del primo con la Goerges che continua imperterrita a tirare colpi alla cieca e la Errani che non sbaglia colpo. La partita termina dopo soli 70 minuti.
Da sottolineare l’efficacia dell’azzurra al servizio, con la prima quasi sempre in campo e un solo break subito (nel secondo gioco) in tutto il match. Impressionante la regolarità della romagnola che ha commesso solo 3 errori in tutto l’incontro contro i ben 45 della tedesca.
Rispetto allo scorso anno, quando era impegnata sia in singolo che in doppio, la Errani ha mostrato una grande freschezza atletica. Adesso nei quarti affronterà Serena Williams. La statunitense ha finora stentato, riuscirà l’azzurra nell’impresa?
Errani b. Goerges 6-2 6-2