Lucie Safarova supera 7-5 7-5 Ana Ivanovic e conquista la finale, la prima in uno slam. Da lunedì sarà top ten al n.7…da Parigi, ALESSANDRO TERZIANI

Da Parigi, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Meritata vittoria di Lucie Safarova (n.13) contro Ana Ivanovic (7).  Per la giocatrice ceca è la prima finale in uno slam. In sei partite fin qui disputate non ha perso neppure un set e ha eliminato la campione uscente Sharapova negli ottavi. Comunque vada la finale, la Sarafova da lunedì entrerà per la prima volta nella top ten al n.7.

 

L’avvio di match non era stato dei più brillanti per la mancina ceca che subiva subito un break ritrovandosi sotto 3-0. La Ivanovic sbagliava poco e la Safarova, contratta, non riusciva a liberare il braccio. Sul 5-2 la serba andava a servire per il set ma regalava il break. La partita cambiava completamente direzione. La ceca iniziava a inquadrare il campo e prendeva il comando delle operazioni. Cinque giochi di fila e il set era clamorosamente suo.

 

Nel secondo set proseguiva il monologo della Safarova che si portava sul 3-1 e avanti di un break per un parziale di 8 giochi vinti degli ultimi 9. La ceca si issava sul 5-4 e servizio quando veniva assalita dalla paura di vincere. Prima concedeva con un doppio fallo una palla break, poi annullata, poi conquistava un match point che sprecava con un altro clamoroso doppio fallo. La Ivanovic, alla quarta chance raggiungeva il 5-5. La serba non ne approfittava perdendo subito dopo il servizio. Sul 6-5 finalmente la Safarova chiudeva l’incontro al terzo match point dopo 1 ora e 52 minuti.

 

Safarova b. Ivanovic 7-5 7-5