Stilato il main draw del torneo nisseno. Dopo Starace, forfait anche di Bagnis, Bedene e Lajovic. Guidano il seeding Ramos e Lorenzi. Oggi si completano le quali…

foto Walter Lo Cascio

 

E’ stato reso noto pochi minuti fa il tabellone principale della XVII edizione del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta, trofeo Cmc da 106.500 euro di montepremi, il massimo per la categoria. Brutte notizie per gli organizzatori della kermesse nissena sono giunte nella tarda serata di ieri. Hanno dato infatti forfait tre tennisti tra i più attesi, Dusan Lajovic, Aljaz Bedene e Facundo Bagnis, tre dei 5 top 100 presenti nell’entry list.

 

Alla luce di questi ritiri, numero 1 del seeding a Villa Amedeo sarà il mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas (63 Atp) che al primo turno se la vedrà con il brasiliano Guilherme Clezar. Secondo favorito del torneo è Paolo Lorenzi, 86 al mondo. Per il giocatore nato a Siena, impegnato alle 16 nella semifinale del challenger di Mestre, ci sarà un qualificato.

 

E’ andata bene al ventiduenne palermitano Marco Cecchinato, sesto favorito, che incrocerà la racchetta con il giocatore di Taipei Hua Tsun Yang. In caso di affermazione, per l’allievo di Cristian Brandi, il vincente del confronto tra Gianluigi Quinzi (wild card) e il dominicano Jose Hernandez-Fernadez. L’altro giocatore siciliano in gara a Caltanissetta, Salvatore Caruso affronterà lo statunitense Dennis Nokinov.

 

Di grande interesse saranno anche le sfide tra il rumeno Victor Hanescu, ex numero 26 Atp, e il finalista a Villa Amedeo nel 2012, il portoghese Gastao Elias, e quella che vedrà fronteggiarsi Andrea Arnaboldi e il gigante croato Mate Delic.

 

L’ultimo turno del tabellone di qualificazioni della XVII edizione del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta, trofeo Cmc da 106.500, avrà inizio domenica 7 giugno alle 12. Sul campo centrale si sfideranno l’italo-croato Victor Galovic e l’argentino Juan Ignaolo Londero. In contemporanea, sul campo numero 2 del Tennis Club Villa Amedeo, si confronteranno il colombiano Nicolas Barrientos e il sudamericano Andrea Collarini.

 

Si tornerà in campo non prima delle 14 sul centrale che sarà il teatro del confronto tra lo statunitense Mitchell Krueger e il cileno Gonzalo Lama. Chiuderanno il programma del campo centrale il francese Quentin Halys e il peruviano Duilio Beretta. Da questi quattro incontri i nomi dei giocatori che prenderanno parte al tabellone principale.

 

Hanno già preso confidenza con la superficie rossa del Tennis Club Villa Amedeo, alcuni tra i protagonisti del main draw. Questo pomeriggio infatti si sono allenati Marco Cecchinato, Victor Hanescu, Adrian Ungur, Guido Pella e Gianluigi Quinzi.

 

L’ingresso a Villa Amedeo è gratuito sino alla fine dell’evento.

 

RISULTATI PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI: P. Sousa (Por) B. F.Gil 6-2 7-6; N. Barrientos (Col) b. N. Schiliro (Ita) 6-3 6-1; A. Cammarata (Ita) b. H. Lee 6-2 6-4; J. Londero (Arg) b. D. Platania (Ita) 6-1 6-1; A. Collarini (Arg) b. A. Grazioso (Ita) 6-4 6-2; D. Ragonese b. N. Montani W.O.; Q. Halys (Fra) b. I. D’Amico (Ita) 6-3 6-1

 

SECONDO TURNO: D. Beretta (Per) b. P. Sousa (Por) 7-6 6-4; G. Lama (Chi) b. A. Cammarata (Ita) 6-3 6-1; Krueger (USA) b. D. Ragonese (ITA) 6-0 6-0V. Galovic (Cro) b. Y. Reuter 6-3 7-6

 

Livescore atpcaltanissetta.com

Streaming TV su new.livestream.com/ATP

 

 

 

Ufficio Stampa