Ci sono volute parecchie ore di gioco, sette incontri, due superfici diverse e una difficile rimonta, ma il Tennis Club Crema può festeggiare: anche il prossimo anno avrà una squadra nel campionato nazionale di Serie B, oltre a quella impegnata in Serie A1 dal mese di ottobre. Il verdetto arriva dal play-out casalingo contro i toscani del Tennis Club Poggibonsi, iniziato male ma terminato col sorriso al termine del doppio di spareggio. E pensare che dopo l’1-3 dei singolari il destino dei cremaschi sembrava scritto: sconfitta e turno decisivo dei play-out, contro il Circolo Tennis e Vela Messina. Invece, al doppio confronto coi siciliani ci andranno i senesi. Per ribaltare la situazione ci voleva un’impresa, che non solo è arrivata ma che ha pure un sapore ancor più gustoso perché conquistata nonostante le assenze di Davide Melchiorre e Filippo Mora, le due punte di diamante della formazione. A dare una mano ai cremaschi ci ha pensato la pioggia, che ha reso impraticabili i campi in terra battuta, obbligando a proseguire sull’erba sintetica al coperto. Le quotazioni dei padroni di casa sono salite e la tripletta nei doppi ha chiuso i conti. Prima il pareggio, siglato dai successi di Remedi/Zanotti e soprattutto di Coppini/Pagani, bravi a battere la miglior coppia rivale Aprile/Turini; poi il 6-3 6-4 di Coppini/Remedi ai danni di Petreni/Turini, che ha regalato la copertina al diciassettenne milanese Coppini. Con la vittoria in singolare e due punti in doppio, è stato il giovane del vivaio il trascinatore nello spareggio.
Nel frattempo, sui campi in terra rossa di via Del Fante ha preso il via l’undicesima edizione del ‘Città di Crema’, il torneo internazionale under 16 di Tennis Europe. Oggi gli ultimi incontri delle qualificazioni – ritardate dalla pioggia – e il via ai tabelloni principali di singolare. In gara giovani talenti da una dozzina di Paesi diversi, fra i quali la svizzera Simona Waltert (vincitrice nel 2014 e a caccia di un bis mai riuscito a nessuno), ma soprattutto tantissimi italiani, che sognano di ripetere il successo siglato lo scorso anno da Riccardo Balzerani. Curiosità per la presenza di Filippo Speziali, protagonista la scorsa settimana al prestigioso Torneo Avvenire di Milano. Partito dalle qualificazioni, al Tc Ambrosiano il milanese si è spinto fino in semifinale vincendo sette partite consecutive. Nel tabellone maschile, guidato dall’argentino Baez, da tenere d’occhio Gabriele Bosio – unico azzurro al via compreso fra i primi 100 del ranking under 16 – oltre alle altre due teste di serie tricolori: Mattia Frinzi e Federico Arnaboldi. Tre delle nostre fra le favorite anche nel femminile: Elisabetta Cocciaretto, Gaia Bandini ed Enola Chiesa. Sabato 20 le finali. L’ingresso sarà sempre gratuito.
SERIE B, PLAY-OUT – TC Crema b. TC Poggibonsi 4-3: Coppini (C) b. Aiazzi (P) 6-0 6-3, Petreni (P) b. Zanotti (C) 6-3 6-2, Turini (P) b. Remedi (C) 1-6 6-3 6-0, Aprile (P) b. Pagani (C) 6-3 6-4, Coppini/Pagani (C) b. Aprile/Turini (P) 6-3 6-4, Remedi/Zanotti (C) b. Fiaschi/Petreni (P) 6-0 6-1, Coppini/Remedi (C) b. Petreni/Turini (P) 6-3 6-4.
Ufficio Stampa Tennis Club Crema