C’è tanto Junior Tennis Milano nel torneo internazionale Under 12 “Città di Padova”, uno degli appuntamenti del circuito Tennis Europe più importanti in calendario. E c’è soprattutto Lisa Pigato che ottiene un grande successo grazie a una rocambolesca rimonta in finale contro la francese Flavie Brugnone. L'inizio è choc per Lisa che va sotto 2-6 0-4, ma proprio quando la partita sembra ai titoli di coda, parte la sua incredibile rincorsa che le permette di imporsi per 2-6 6-4 6-1.
Dopo aver conquistato il torneo di terza categoria al Malaspina Sporting Club di Peschiera Borromeo poche settimane fa e, soprattutto, il successo nel Lemon Bowl a inizio anno, arriva così un altro risultato di prestigio. Ma il talento della piccola di casa Pigato non è l’unico a brillare nella competizione patavina, perché quello dello Junior Tennis è un mini en plein. Tutti i giovanissimi atleti milanesi avevano conquistato il tabellone principale dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni. C’è poi da segnalare il secondo turno raggiunto da Giulia Contrino e il terzo di Gabriele Datei. Passato per le qualificazioni, Datei ha superato Giulio Perego per 7-6 6-4 e poi il francese Thomas Imbert per 6-2 2-6 6-1, mentre Contrino ha battuto la svizzera Penne prima di cedere il passo a Carlotta Mencaglia. Bravo anche Enrico Tato che ha vinto il match d’esordio nel tabellone principale contro lo sloveno Korent prima di arrendersi al francese Benichou. Risultati importanti che confermano e ripagano la linea scelta dallo Junior di puntare tutto sul vivaio casalingo.
Se quella che ci stiamo lasciando alle spalle è stata una settimana intensa e ricca di soddisfazioni, il week-end non è da meno. Con la squadra maschile di Serie C dello Junior Tennis Milano che sfiderà in casa il Match Ball Firenze nell’incontro del tabellone nazionale. “Sono certo che sarà una sfida molto equilibrata: loro sono molto competitivi ma noi non saremo da meno. Siamo a soli due turni dalla promozione in Serie B e ce la metteremo tutta”. Parola di coach Ugo Pigato, che non vuole abbassare la concentrazione nonostante abbia già ottenuto un importante obiettivo stagionale come il superamento della fase regionale e delle qualificazioni a quella nazionale. Successivamente, la formazione vincente se la vedrà con il Tc Genova. E la prossima settimana tocca alle ragazze che, sempre in Serie C, domenica 28 affrontano una tra Quanta Club Milano e Ct Selargius Cagliari.