di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Niente da fare per Sara Errani nella finale del torneo rumeno BRD Bucharest Open, il risultato è di 7-6 6-3 per Anna Karolina Schmiedlova, la slovacca si è presa una rivincita con l’italiana che l’aveva battuta nella finale di Rio de Janeiro dello scorso febbraio con un punteggio molto simile (7-6 6-1).
Il match è durato 2 ore e 18 minuti e ha mostrato una Errani in difficoltà fin dal primo set, subito sotto per 2 a 5, l’italiana ha recuperato il turno di battuta sul 3 a 5, riuscendo a salvare anche una palla set.
Dopo un break point in favore di Sara e annullato dalla Schmiedlova, si è arrivati al tie-break in cui, dal 3 pari, la slovacca infila una serie di 4 punti consecutivi, mostrando la forza del suo rovescio.
Anche nel secondo set la romagnola è partita in svantaggio, ha avuto una reazione però recuperando il break nel sesto game e portando il risultato sul 3 pari con la complicità di un doppio fallo dell’avversaria. Fatica sprecata per Sara che ha perso la battuta nel game successivo e non è riuscita a conquistare palle break sul servizio della Schmiedlova che è andata a quota 5-3.Nell’ultimo game l'azzura ha facilmente ceduto il servizio 40 a 0.
Sfuma il nono titolo in carriera per la Errani, quella di oggi era la sua terza finale dell’anno. Nel confronto con le altre italiane per finali disputate ha superato Francesca Schiavone, agganciato Sandra Cecchini a quota 18, posizionandosi alle spalle di Flavia Pennetta che ne ha giocate invece 24.