di Alessandro Magrini
Risultato a sorpresa nell’atto conclusivo dell’ATP 250 di Newport: Rajeev Ram si è aggiudicato il titolo sconfiggendo Ivo Karlovic con il punteggio di 7-6 5-7 7-6.
Grande delusione per il gigante croato che, dopo aver avuto la meglio in semifinale di un osso duro come Jack Sock , partiva sicuramente con i favori del pronostico per la conquista del trofeo. Il trentunenne statunitense è stato però autore di una prestazione solida e attenta, riuscendo a fare la differenza proprio nei momenti decisivi dell’incontro: due tiebreak, “spezzati” dalla reazione mostrata nel secondo parziale, hanno infatti condannato la testa di serie numero 2, costretto così a rimandare la caccia al suo settimo sigillo della carriera.
Se l’erba di Rhode Island continua a dare dispiaceri a Karlovic, runner up per il secondo anno consecutivo, non si può dire lo stesso per Ram, capace finora di affermarsi solo qui: il numero 161 del mondo si è infatti riconfermato a Newport a sei anni di distanza dal suo primo, e fino a ieri, unico successo in un torneo ATP. Per farlo, Rajeev ha dovuto superare il top seeded John Isner al primo turno, il francese Mannarino nei quarti, e l’australiano Smith in semi.