Lo spagnolo liquida in finale Alessandro Giannessi e conquista la 13esima edizione del Challenger marchigiano…

foto Andrea Zoboletti

 

Terminata nella tarda serata di oggi l’edizione numero 13 della San Benedetto Tennis Cup (montepremi 64.000 euro più ospitalità), torneo del circuito ATP Challenger che si è disputato dall’11 al 19 luglio sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Maggioni. Una finale che si è svolta davanti ad un pubblico particolarmente numeroso, con le tribune già gremite ad un’ora dall’inizio dell’incontro.

 

Albert Ramos-Vinolas è il successore di Damir Dzumhur nell’albo d’oro del Challenger di San Benedetto; il 27enne spagnolo ha messo in bacheca il settimo torneo di questa categoria (ha ottenuto 4 vittorie Challenger in Italia e 3 in Spagna), ottenendo anche i punti per rientrare tra i top-60 del ranking ATP, lui che in passato ha toccato anche la posizione numero 38 del ranking tre anni fa.

 

Un’ora e trentacinque minuti sono serviti al tennista di Barcellona per superare un Alessandro Giannessi che ha giocato anche una buona partita, ma contro un Ramos-Vinolas che di errori gratuiti, così come durante tutta la settimana, ne ha fatti ben pochi. Il punteggio finale dice 6-2 6-4, con il mancino spagnolo che ha chiuso il torneo senza aver perso nemmeno un set in cinque incontri.

 

A fine match grande fair play tra i due finalisti, che anche prima del match avevano passato gran parte del pomeriggio insieme a chiacchierare. “Prima di tutto i complimenti ad Albert e all’organizzazione del torneo che ha fatto un ottimo lavoro”, ha detto Giannessi durante la premiazione, “sono molto felice di questa settimana che mi ha permesso di tornare subito ad alto livello dopo gli otto mesi di stop”. Grande gioia anche per il vincitore del torneo, Albert Ramos-Vinolas: “L’Italia è come una seconda casa per me, ci ho vinto 4 Challenger qui. I complimenti a Giannessi, e il ringraziamento più grande va a questo pubblico, che nonostante giocassi contro un italiano, non mi ha mai mancato di rispetto”.

 

Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche il padrone di casa, il Presidente del Circolo Tennis Maggioni Afro Zoboletti, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, il presidente della FIT Marche Emiliano Guzzo, e il Direttore del torneo Giorgio Garcia-Agreda. Tutti all’unisono si sono detti soddisfatti della riuscita di un evento che si è ormai consolidato nella città di San Benedetto e nel calendario ATP, grazie soprattutto all’aumento di montepremi che ha fatto sì che il torneo crescesse sempre più nel panorama mondiale.


L’appuntamento va dunque al 2016 per la San Benedetto Tennis Cup, che tornerà al Circolo Tennis Maggioni per la quattordicesima edizione.

 

In allegato i tabelloni.

 

 

Ufficio Stampa