Qualità e concentrazione permettono al ligure di agguantare la semifinale in Germania, dove si attende anche il risultato del derby Seppi-Bolelli… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Bella prova di Fabio Fognini nel Torneo Atp 500 di Amburgo, l’italiano ha superato in due set ai quarti il britannico Bedene, numero 67 del ranking.

 

Il risultato è di 6-4 7-5 per l’azzurro che ha condotto la sua gara con un livello costante di concentrazione anche nei momenti più delicati, crescendo qualitativamente rispetto ai turni precedenti.

Il primo set è iniziato in salita per Fabio, sotto 3 a 1, la reazione però è stata immediata, infatti con un contro break a zero, ha pareggiato subito i conti con l’avversario. A questo punto Fognini è salito in cattedra strappando il servizio a Bedene nel nono game, chiudendo poi il set 6-4. 

 

Molto equilibrata invece la seconda partita, entrambi i giocatori hanno difeso strenuamente il proprio turno di servizio, unica occasione per il britannico quando, nel decimo gioco, l’azzurro ha dovuto annullargli una palla set, tirando fuori dal cilindro un’ottima accelerazione di dritto in lungolinea.

 

Fognini ha poi sfruttato vari errori di Bedene, riuscendo a brekkare l’avversario nel game successivo e chiudendo il match 7-5 al secondo set.

 

L’italiano di Arma di Taggia si scontrerà in semifinale con il francese Pouille, numero 85 Atp, vincitore nel derby con Paire, numero 42.