Inizio in salita per le giocatrici di casa. Alice Balducci pesca la prima favorita Natela Dzlamidze, Alice Moroni trova la tennista più blasonata in gara: l’ex numero 14 del mondo Eleni Daniilidou…

Per una bergamasca c’è la tennista più blasonata al via, per un’altra la prima testa di serie. L’urna del Trofeo Cpz non ha sorriso alle giocatrici di casa, subito chiamate a due impegni di spessore. Alice Moroni, in gara grazie a una wild card concessa dagli organizzatori, si troverà di fronte la greca Eleni Daniilidou, la vera stella della quinta edizione del torneo internazionale del Tennis Club Bagnatica, grazie a trascorsi di altissimo livello. A dispetto della classifica che attualmente la vede fuori dalle prime 700, la 32enne di Creta è stata numero 14 del mondo nel 2003, ha vinto cinque tornei del circuito maggiore e raggiunto gli ottavi di finale in tre tornei del Grande Slam. Numeri che bastano per raccontare una carriera invidiabile, giunta nella fase calante ma non ancora del tutto tramontata. E chissà che uno degli ultimi colpi di coda non possa arrivare proprio a Bagnatica, dove troverà un pubblico degno di un torneo di categoria superiore. I risultati degli ultimi mesi dicono che la greca è parecchio lontana dai livelli di un tempo, ma lo spettacolo in campo è garantito, e quello che attende la Moroni si annuncia comunque come un test particolarmente interessante. Non se la passa affatto meglio Alice Balducci, che è nata e cresciuta nelle Marche, ma da più di due anni ha fissato la sua base a Urgnano, in provincia, dove si allena col fidanzato-coach Luca Rovetta. Per la tennista di Chiaravalle c’è la prima favorita della vigilia Natela Dzalamidze, 22enne russa che sta attraversando il miglior momento della propria carriera, con due titoli raccolti solo nell’ultimo mese.

 

Qualche traccia bergamasca anche con Giulia Remondina, bresciana del Tennis Mongodi e protagonista all’esordio di un derby lombardo con la diciottenne lecchese Bianca Turati (una delle giovani più interessanti del panorama italiano), e con la sua compagna d’allenamenti Camilla Scala. Per la tennista di Imola ci sarà la russa Alena Tarasova, numero otto del seeding. Dieci complessivamente le azzurre già nel main draw, in attesa del termine delle qualificazioni (frenate dalla pioggia), che ne promuoveranno altre otto più una lucky loser, in virtù del forfait di Martina Trevisan. Fra queste ci saranno le prossime avversarie di Anastasia Grymalska, Alice Matteucci e Tatiana Pieri, così come della russa Victoria Kan, altra giocatrice da tenere sotto controllo. Impegno bielorusso, invece, per la seconda favorita del tabellone Anne Schaefer, tedesca numero 260 del ranking Wta e finalista nell’edizione 2013, attesa da Ilona Kremen. Malgrado la pioggia che ha obbligato gli organizzatori a un paio di sospensioni, si conoscono già i nomi delle prime quattro qualificate al tabellone principale, fra le quali spicca quello di Ludmilla Samsonova. Classe 1998, la giovane stellina di origini russe ma italiana al cento per cento, ha spazzato via con un doppio 6-2 la più quotata Angelica Moratelli, colpendo vincenti a ripetizione, specialmente col diritto. Se il suo rendimento rimarrà lo stesso anche nei prossimi giorni, potrebbe diventare la mina vagante del torneo. Lunedì il via ai tabelloni principali di singolare e doppio, con sessione serale dalle 20.30. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione, informazioni sul sito www.itfbagnatica.it.

 

RISULTATI – Qualificazioni. Turno decisivo: Pera b. Lioi 7-6 7-5, Mocciola b. Cruciani 6-1 6-2, Bonometti b. Gambogi 6-3 6-3, Samsonova b. Moratelli 6-2 6-2. Da concludere: Mariotto-Hamilton, Pieri-Visentin, Spataro-Cascapera, Di Giuseppe-D’Auria.

 

Ufficio Stampa Trofeo CPZ Bagnatica