di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Terzo turno da far tremare i polsi per i tennisti azzurri a New York. Fabio Fognini se la vedrà con Rafa Nadal mentre Andreas Seppi sfiderà il numero uno del mondo Novak Djokovic… "Merito" di un secondo turno dove gli italiani hanno brillato e i Big non si sono fatti sorprendere. Continua la cavalcata di Novak Djokovic e Serena Williams. Come prevedibile, i due numeri uno del mondo non hanno difficoltà a superare il secondo turno degli Us Open 2015 ed anzi, lo fanno senza lasciare per strada nemmeno un set. Insidioso l'impegno per Serena che, opposta all'olandese Bertens, deve arrivare al tie break nel primo parziale per trovare l'allungo decisivo.
Più agevole il compito per Nole che contro l'austriaco Haider-Maurer impiega appena 1 ora e mezza per il passaggio del turno. Nel primo set l'austriaco regge l'urto del numero uno che poi però dilaga. La sua corsa verso la quarta finale Slam stagionale sembra inarrestabile anche perché della sua parte di tabellone c'è un Nadal che resta in condizioni non ottimali... Il campione iberico (che ora sfiderà Fognini) contro l'argentino Schwartzman vince ma non convince (7-6 6-3 7-5). Dopo una partenza in quarta va a servire per il set sul 5-3 e ne combina di tutti i colori infilando 4 errori gratuiti che rimettono in partita l'argentino. Sotto 5-3 nel tie break, Rafa trova un poker di punti scaccia crisi che gli consentono di affrontare il resto del match con maggiore tranquillità. Restano però i soliti problemi: col rovescio perde sempre troppo campo e col dritto le polveri restano bagnate…
E alla fine arriva Seppi… Andreas chiude il perfetto Day 3 italiano a New York e raggiunge il terzo turno proprio come Fabio Fognini e Roberta Vinci prima di lui. L'altoatesino parte male e cede il primo set al russo Gabashvili per 6-3 ma gli restituisce immediatamente il favore nella frazione successiva. Decisivo il tie break del terzo parziale che l'azzurro si aggiudica per 7-3. E' la svolta del match; il russo classe 1985 cede mentre l'azzurro prende fiducia e allunga subito chiudendo il quarto parziale con un rotondo 6-1. Nel prossimo turno Seppi se la vedrà con Djokovic. A Melbourne Andreas giocò un brutto scherzo a Federer; contro Djokovic la missione appare ai limiti della fantascienza…