Giornata senza sorprese con i grandi favoriti che avanzano ai quarti. Djokovic supera, perdendo un set, Bautista Augut. Serena regola agevolmente la Keys…Da New York, ALESSANDRO TERZIANI

Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Nella parte alta del tabellone avanzano gli ultimi due sopravvisuti tra i top ten, il n.1 Djokovic e il n.9 Cilic. Djokovic ha faticato più del previsto a sbarazzarsi di un ottimo Bautista Augut. Avanti di un set e un break, il serbo si è rilassato e ha ceduto il secondo set, il primo nel torneo, allo spagnolo che si è esaltato con micidiali accelerazioni di diritto. Nel secondo e terzo set si spegne lentamente la trance agonistica di Bautista Augut e Djokovic ne approfitta chiudendo la partita in 3 ore e 3 minuti. Il serbo raggiunge così il suo 26° quarto di finale consecutivo in uno slam. In questa speciale classifica è dietro solo a Federer (36) e Connors (27). Nei quarti affronterà Lopez che ha eliminato il nostro Fognini. Cilic, campione uscente, ha vinto la battaglia dei servizi contro Chardy in un match poco entusiasmante. Nei quarti incrocerà Tsonga che si è imposto nel derby transalpino contro un Paire in giornata decisamente negativa. Tsonga ha portato a 56 il numero di giochi consecutivi vinti al servizio dall’inizio del torneo. Visti gli avversari ancora in gara, sarebbe una clamorosa sorpresa se Djokovic non dovesse raggiungere la finale.

 

Cilic b. Chardy 6-3 2-6 7-6 6-1

Tsonga b. Paire 6-4 6-3 6-4

Lopez b. Fognini 6-3 7-6 6-1

Djokovic b. Bautista Augut 6-3 4-6 6-4 6-3

 

Serena Williams supera agevolmente la giovane connazionale Keys ed è a soli tre match da uno storico Grand Slam. Nei quarti non potrà certo sbarrarle il cammino la sorella Venus che si è sbarazzata in soli 50 minuti della qualificata estone Kontaveli, n.152 WTA. La Vinci, che ha beneficiato del ritiro della Bouchard, affronterà nei quarti la vincente tra Makarova e Mladenovic.

 

V. Williams b. Kontaveit 6-2 6-1

S. Williams b. Keys 6-3 6-3

Vinci b. Bouchard w.o.

Makarova vs Mladenovic