Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Flavia Pennetta domina la Stosur, più di quanto dica il punteggio di 6-4 6-4, e vola ai quarti degli Us Open per la sesta volta. L’azzurra aveva vinto tutti i sei precedenti con l’australiana ma mai si erano incontrate in uno Slam. La Pennetta ha giocato un match quasi perfetto. La brindisina ha servito alla grande, come in tutto il torneo, con una percentuale incredibile dell’85% di punti con la prima. La battuta le ha tolto diverse castagne dal fuoco nei pochi momenti critici del match. Brava la Pennetta a non dare ritmo alla Stosur alternando traiettorie e angolazioni con l’obiettivo principale di evitare che l’australiana giocasse il suo diritto micidiale da ferma o comunque in progressione. La tattica ha funzionato alla perfezione.
Partenza buona della Stosur, era partita molto bene anche con la Errani, che si procura due palle break per andare sul 2-0 ma è brava la Pennetta a sventarle. Sul 2-2 il break per l’azzurra che si rivelerà decisivo per la sorte del primo set. La Pennetta serve per il set sul 5-4. La Stosur si procura due pericolose palle break ma la brindisina le annulla entrambe. Dopo 37 minuti arriva finalmente il set point che la Pennetta sfrutta immediatamente.
Secondo set dominato dalla Pennetta che spreca una palla break sull’1-1, due sul 2-2, per realizzare finalmente il break sul 3-3 con una deliziosa smorzata di diritto. L’azzurra vince agevolmente tutti i turni di battuta del set e chiude set e match sul 6-4 in un’ora e 18 minuti grazie a uno straordinario passante incrociato di diritto sullo schiaffo al volo della Stosur.
Stasera la Pennetta guarderà comodamente in TV il match serale tra Kvitova e Konta per sapere chi sarà la sua prossima avversaria nei quarti. Con una Pennetta così in forma nessun traguardo è proibito.
Pennetta b. Stosur 6-4 6-4