A Bologna, definiti i quarti di finale…
BOLOGNA – Dopo aver battuto la testa di serie n. 1 Agnese Zucchini con una certa autorevolezza, la viareggina Federica Grazioso si è dovuta inchinare a una delle rivelazioni dei Campionati Italiani di II Categoria. La senese Gaia Bandini, 15 anni, classificata 2.7 prima di questa manifestazione, dopo aver superato Camilla Abbate si è resa protagonista di un’altra rimonta ancor più eclatante perché ha costretto alla resa un’avversaria di rango ancor maggiore. Perso il primo al tie break, la Bandini ha alzato il livello del suo tennis concedendo alla più quotata rivale solamente 4 games. A parziale giustificazione della Grazioso va detto che lamentava un dolore al ginocchio che dice averla penalizzata.
 
 
E’ stata questa la scossa più importante di una giornata senza ulteriori sorprese. Certo, ci sono altre teen ager che proseguono la loro ascesa, come la lodigiana Viviani che ha inflitto un severo 61, 60 alla Ragona. Anche l’ultima tennista bolognese ha abbandonato la scena.
 
 
Marta Bertolaso si è inchinata alla crescita dell’esperta Alessandra Chieppa che non ha per nulla risentito della maratona di ieri, il capolavoro della vittoria ai danni della Samsonova. “Resta positivo il torneo di Marta – ha commentato il suo maestro, Postorino contro un’avversaria così in forma, infatti, chiunque avrebbe avuto al suo posto poco da dire”.
 
Dunque alla Virtus e al CT Bologna il copione sembra lo stesso. Il mix tra esperienza e classe declinato da “vecchi draghi” fa i conti con l’entusiasmo di giovanissime sulla rampa di lancio. Oggi si giocano i quarti di finale. E forse la sfida tra le rivelazioni Bandini-Viviani, senza nulla togliere alle altre brillanti giocatrici ritmaste in gara, come la testa di serie n.1 Di Sarra o la Floris che pare un rullo compressore e la Smirnova, proprio il duello tra teen agers sembra da indicare come il match più stuzzicante da seguire.
 
 
Risultati: Di Sarra b. Dall’Osso 60,61; Meccico b.Bronzetti 64, 61; Chieppa b. Bertolaso 60 63; Smirnova b. Quattrone 64, 63; Bullani b. Mariotto 36, 76(4) 64; Floris b. Bernardi 60, 60; Viviani b. Ragona 61, 60. Bandini b. Grazioso 67(5) 62 62. Oggi in campo i quarti a partire dalle 14,30.
 
 
 
Ufficio Stampa