di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Questa mattina è andato in scena l’ultimo match del girone D del torneo di Zhuhai, protagonista la tarantina Roberta Vinci che ha incontrato la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, riserva chiamata in campo a causa del ritiro per problemi al polso sinistro di Caroline Wozniacki. Il forfait della danese ha spalancato le porte delle semifinali alla Vinci, che accede così alla seconda fase del torneo che inizierà da domani.
Nel primo set del match odierno sono arrivate le prime palle break sul servizio dell’italiana, in particolare nel quarto gioco, la slovacca è riuscita a portarsi avanti per 3-1. La Schmiedlova è apparsa oggi molto concentrata e attenta a non offrire spunti alle variazioni della Vinci e soprattutto a non commettere errori gratuiti. In un attimo Anna ha confermato il break, salendo 4 a 1 e continuando a sfoderare ottimi colpi. Nel sesto game è arrivato un altro break sul servizio di Roberta e Schmiedlova è riuscita a chiudere con un ace il primo set per 6-1.
Nella seconda frazione la musica non è cambiata: la Vinci non è riuscita ad entrare in partita, dal canto suo, la slovacca non ha sbagliato una palla, giocando una partita perfetta, sempre dominata. In soli 55 minuti anche il secondo set si è concluso a favore della Schmiedlova, addirittura per 6-0.
Brutto match per l’azzurra che non ha mai imposto il suo tennis su quello dell’avversaria, nella semifinale di domani affronterà Venus Williams. L’altra semifinale vedrà lo scontro fra Elina Svitolina, che ha oggi eliminato in tre lunghissimi set Carla Suarez-Navarro, e Karolina Pliskova.