Dopo sei anni Ortisei torna ad ospitare un torneo Itf femminile. Nell’albo d’oro Pennetta, Wozniacki, Strycova e Santangelo. Si parte domenica con le qualificazioni…

foto Alex Runggaldier

 

Archiviata la sesta edizione del Sparkasse Atp Challenger Val Gardena Südtirol (torneo di 64.000 euro), vinta dal lituano Ricardas Berankis, oggi numero 85 del mondo, Ortisei torna protagonista con un appuntamento in rosa per un torneo Itf femminile: montepremi di 10.000 dollari e programma dal 6 al 13 dicembre. “Siamo rimasti sorpresi dal alto livello del torneo. Non ci saremo mai aspettati così tanti giocatrici forti. Il cut off del torneo è intorno al numero 700 del mondo”, ha detto Ellis Kasslatter, presidente del comitato organizzatore.

 

Era partito tutto nell’ormai lontano 1999 in Val Gardena con un 10.000 dollari femminile (vincitrice Gloria Pizzichini). Aumentarono di anno in anno il livello e il montepremi. Ci sono nomi di grande prestigio nell’albo d’oro di Ortisei a partire da Flavia Pennetta, vincitrice nel 2002 ad appena 19 anni compiuti nel marzo di 13 anni fa. Oltra alla Pennetta, Ortisei ha visto trionfare Mara Santangelo al torneo di casa per ben due volte (2003 e 2008), Michaella Krajicek (2005), una certa Caroline Wozniacki (2007) e per ultimo quello di Barbora Strycova nel 2009, che poche settimane fa ha vinto la Fed Cup con la Repubblica Ceca.

 

Prima testa di serie del 10.000 di Ortisei quest’anno è la slovacca Rebecca Sramkova, numero 310 del ranking WTA. Dietro la svizzera Xenia Knoll (360) troviamo la prima azzurra, la 19-enne Gerogia Brescia (389). Insieme a lei ci saranno al via altre sei azzurre grazie alla loro classifica e ci saranno presenti altre quattro italiane grazie ad una wild card. Le due wild cards degli organizzatori sono state assegnate a due giocatrici locali. Ovviamente, si fa per dire, un “invito” è andato alla 18enne Verena Hofer, attualmente numero 846 del mondo. Hofer, campionessa italiana under 14 nel 2011 e under 16 nel 2013, è cresciuta sui campi di Ortisei.

 

La seconda wild card locale è andata alla meranese Jasmin Ladurner, 24 anni e numero 1055 del mondo. Le wild cards della Federazione Italiana sono state assegnate a Lucrezia Stefanini, attualmente numero 951 nella classifica mondiale, e a Ludmilla Samsonova, entrambe 17 anni. Se la Hofer dovesse entrare di diritto (oggi è fuori di tre posti) la wild card degli organizzatori andrebbe a Verena Meliss,18enne di Caldaro.

 

Le wild cards per le qualificazioni, che si giocheranno domenica e lunedì, sono state assegnate a tre altoatesine (Jeannine Hopfgartner, Vera Ploner, Silvia Saccani) e alle altre azzurre Elisa Visintin, Anna Turco e Angelica Moratelli.

 

Il main draw (sorteggio lunedì 7 dicembre) partirà martedì 8 dicembre. La finale del singolare è in programma domenica 13 dicembre alle ore 14.