di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Nemmeno il tempo di iniziare a scorrere il tabellone femminile di questo Australin Open 2016 che gli appassionati sobbalzano sulla sedia. Serena Williams, campionessa in carica e numero uno del mondo aprirà il primo Slam 2016 contro Camila Giorgi. Una sfida durissima per la tennista azzurra che lo scorso anno era riuscita a raggiungere il terzo turno sotto il cielo di Melbourne.
Sempre nella parte del tabellone anche Sara Errani che avrà un debutto decisamente più comodo con la russa Margarita Gasparyan 21enne, numero 60 del mondo. Occhio a Belinda Bencic (12), la talentuosa svizzera aprirà le danze con la statuniternse Alison Riske e si candida ad essere una delle mine vaganti del torneo. Si potrebbe profilare un quarto tra Serena Williams e Maria Sharapova, accreditata della quinta testa di serie del tabellone. Per Petra kvitova (6) potrebbe già esserci un derby ceco al secondo turno con l'amica Lucie Hradecka.
Altra sfida interessante della parte alta del tabellone è quella (probabile) al secondo turno tra Agnieszka Radwanska ed Eugenie Bouchard. Roberta Vinci aspetta invece di conoscere il nome della sua avversaria che uscirà dalle qualificazioni così come Sam Stosur e Petra Kvitova (sesta tds). Simona Halep, seconda testa di serie del tabellone dovrà guardarsi da Ana Ivanovic e Venus Williams mentre Garbine Muguruza (3), dopo i primissimi turni abbastanza agevoli, potrebbe incrociare sul suo cammino o la ritrovata Vika Azarenka o Angelique Kerber.
Per consultare il tabellone completo, CLICCA QUI