di Giorgio Valleris – foto Getty Images
AUSTRALIAN OPEN UOMINI
Detto della vittoria di Novak Djokovic sul nostro Andreas Seppi, ora il numero uno del mondo troverà sulla sua strada il francese Gilles Simon che ha superato in tre set l'argentino Federico Delbonis. Agli ottavi anche Roger Federer che nel big match di giornata contro Dimitrov ha illuminato la Rod Laver Arena con giocate splendide. Ottenuto il break decisivo dela primo parziale nell'ottavo gioco, lo svizzero si è preso una pausa e ha concesso qualche erroe di troppo. Dimitrov ne ha approfittato volando sul 4-1 e ipotecando il set.
Poi però, Roger ha alzato il ritma, ritrovando continuità alla battuta, chiude facilmente il terzo parziale e nel quarto la svolta. Sale sul 5-3 e Grigor va a servire per restare nel match ma non ci riesce, al secondo tentativo il fenomeno di Basilea chiude i conti (6-4 3-6 6-1 6-4) e vola agli ottavi dove troverà un brutto cliente come il belga David Goffin.
Negli altri ottavi sfida tra Joe Wilfried Tsonga e Kei Nishikori mentre Tomas Berdych (vittorioso sul baby talento di casa Nick Kyrgios)tse la vedrà con lo spagnolo Roberto Bautista Agut che ha avuto ragione di Marin Cilic in tre set.
AUSTRLIAN OPEN DONNE
Nessuno scivolone, strano ma vero. Nell'edizione meno scontata degli ultimi anni, il primo Slam stagionale, oggi, si prende una puasa di sorprese per scrivere un copione quasi scontato. Tutto facile per Serena Williams che rifila un doppio 6-1 alla giovanissima promessa russa Darya Kasatkina (nel 2013 finalista del Trofeo Bonfiglio a Milano) mentre Maria Sharapova perde un set ma poi rifila un secco 6-0 nel terzo alla statunitense Lauren Davis festeggiando la vittoria numero 600 in carriera.
Protagonista di giornata un'altra "vecchia conoscenza" del torneo milanese che si gioca al Tc Bonacossa: Belinda Bencic. Lei che vinse la competizione milanese nel 2013 in finale proprio contro la Kasatkina, oggi si è guadagnata un posto negli ottavi superando l'ucraina Bondarenko in tre set 4-6 6-2 6-4. Ora però, dovrà vedersela contro un'altra giocatrice dell'est ma di tutt'altro calibro, come Masha. Una sfida proibitiva per l'ex numero uno del mondo juniores, ma che può dire molto sulla sua crescita.
Negli altri match di giornata, Agnieszka Radwanska si è imposta su Monica Puig 6-4 6-0 mentre Carla Suarez Navarro ha approfittato del ritiro della Kulichkova e ora se la vedrà con la sorpresa del torneo Daria Gavrilova che ha giustiziato la Kvitova al secondo turno.
Per TUTTI i risultati di giornata CLICCA QUI