di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno definitivamente concluso la loro avventura agli Australian Open 2016, perdendo al secondo turno contro la coppia francese formata da Mannarino e Pouille. La coppia azzurra, testa di serie numero 5 e detentrice dello storico titolo ottenuto nel 2015, ha dovuto arrendersi ai francesi con il risultato di 7-6 6-4.
Nel primo set nessuna delle due coppie ha ceduto il servizio, unica occasione per i francesi sul servizio di Fognini che ha concesso una palla break fallita però dagli avversari. La prima frazione si è quindi conclusa al tie-break, gli azzurri hanno sprecato molte occasioni e hanno ceduto il set.
Nella seconda partita è stato decisivo un solo break conquistato dai francesi sul servizio di Simone, l’azzurro infatti non è stato per ovvi motivi incisivo con questo fondamentale e i francesi ne hanno approfittato portandosi sul 2 a 1. Nell’ottavo game Pouille ha concesso una palla break agli italiani che però non hanno sfruttato l’occasione. La seconda frazione è terminata quindi 6-4.
Simone è evidentemente apparso ancora indebolito dal dolore alla schiena che lo aveva penalizzato nel match contro Tomic.
Qualche traccia d’Italia è però rimasta nel torneo australiano, infatti lo stesso Fognini sarà impegnato nel doppio misto con Sara Errani contro la coppia Mladenovic-Tsonga, nel doppio femminile invece Roberta Vinci con la Kuznetsova affronterà al terzo turno Martina Hingis in coppia con Sania Mirza.