Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
E sono ventitré. La voragine che separa negli scontri diretti Novak Djokovic e Tomas Berdych continua ad allargarsi impietosamente. Ieri l’ennesimo capitolo della saga, con Berdych che inizia provando a togliere il servizio a Nole. Sarà invece il serbo a strapparlo a lui nei suoi due game successivi di battuta. La pulizia e la forza insite nel gioco del ceco non scalfiscono lo statuario Djokovic, che sperimenta traiettorie all’apparenza impossibili. Una volta chiuso il primo set, Nole riesce ad addolcire immediatamente anche il secondo, strappando di nuovo il servizio a Berdych. A questo punto è stata solo una cavalcata verso la conquista del match point, che è arrivato su servizio del ceco e che gli è valso la conquista dell’incontro al terzo tentativo. L’unica nota stonata riguarda la sua condizione fisica – in particolare della sua schiena – che ne ha richiesto l’intervento del fisioterapista ma, assicura Nole, non creerà problemi per i match a seguire.
Spettatore interessato del match tra i due è stato David Goffin, precedentemente sceso in campo contro Gilles Simon, e uscito vincitore in tre set. Lo scontro tra i due ha un sapore di un tennis diverso da quello al quale siamo abituati; niente fisici imponenti, poca forza e molta tattica. Nel primo set l’avvio lento di Goffin ha spianato la strada al transalpino che conquista il primo parziale ma, con una serie di errori, rende a sua volta facile la vita al belga in quello successivo. L’ultimo set è completamente in mano al giocatore di Liegi, che raggiunge così la seconda semifinale consecutiva in un Atp 1000 dopo quella di due settimane fa a Indian Wells.
Nel tabellone femminile approdano in semifinale con due vittorie, tutto sommato agevoli, sia Victoria Azarenka che Angelique Kerber. La bielorussa ha battuto la britannica Johanna Konta 6-4 6-2, mentre la tedesca ha eliminato la statunitense Madison Keys 6-3 6-2. Le due tenniste si sfideranno per la terza volta in questo inizio di stagione e il parziale nel 2016 è in perfetto equilibrio (1-1) a seguito della vittoria della Kerber nei quarti di finale dell’Australian Open, che ha pareggiato il precedente trionfo di Azarenka nella finale di Brisbane.
Djokovic b. Berdych 6-3 6-3
Goffin b. Simon 3-6 6-2 6-1
Azarenka b. Konta 6-4 6-2
Kerber b. Keys 6-3 6-2