di Roberta Lamagni – foto Getty Images
Anche Tomas Berdych invischiato nei Panama Papers? Dopo personaggi illustri del mondo della politica, del calcio e dello star system, anche il nostro sport fa capolino.
Le prime indiscrezioni arrivano da Radio Prague e precisamente da un’intervista del Primo Ministro ceco Bohuslav Sobotka, che avrebbe gettato ombre, tra gli altri, sul celebre sportivo nazionale nonché tennista mondiale.
Sobotka avrebbe ordinato all’Agenzia delle Entrate ceca di investigare sull’attività di 300 nomi citati nelle “famose carte”, per aver investito il proprio denaro all’estero allo scopo di evadere le tasse.
Non è una novità che la residenza di molti protagonisti del tour, specie europei, spesso non coincide con il Paese per cui difendono i colori nazionali. Nel caso specifico, l’attuale numero 7 del mondo risiede a Monte-Carlo e in 14 anni di carriera ha superato la cifra di 24 milioni di dollari in montepremi.
“Le autorità fiscali devono reagire a questa fuga di notizie e verificare le informazioni pubblicate. Mi aspetto un’indagine approfondita e dettagliata sulle attività di questi cechi i cui nomi sono apparsi nei Panama Papers”. Dalle prime dichiarazioni, il Primo Ministro sembra intenzionato a non fare sconti.
Al momento nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata dall’interessato.