Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
Nella lussuosa cornice del Montecarlo Country Club, ai piedi della montagna e con il mare a rendere ancora più esclusivo un posto che è già unico nel suo genere, si apriranno lunedì le danze per cercare di portar via lo scettro a Novak Djokovic. L’anno scorso, sotto gli occhi del principe Alberto II di Monaco, ha battuto Tomas Berdych in una combattuta, e piovosa, finale.
Con lo stesso Nole presente al Musée océanographique, è stato estratto il tabellone principale, al quale hanno avuto gradito accesso anche le wild-card Fernando Verdasco, Andrey Rublev, Lucas Pouille e il nostro Marco Cecchinato.
Ipotizzando un percorso lineare, ossia senza sconfitte premature per i big, le possibili semifinali potrebbero essere Rafa Nadal contro Andy Murray e, se non soprattutto, Roger Federer contro Novak Djokovic.
Sorteggio decisamente poco fortunato per gli italiani, con il rientrante Fabio Fognini che sfiderà subito Paolo Lorenzi e con la wild-card Marco Cecchinato che si troverà davanti niente meno che Milos Raonic.