Rafa Nadal passa agevolmente con un falloso Wawrinka. In apertura di giornata Murray lascia appena due giochi a Raonic … da Monte-Carlo, FEDERICO MARIANI

da Monte-Carlo, Federico Mariani – foto Getty Images

 

Arrivano poche, pochissime emozioni dalla prima parte di giornata al Monte-Carlo Rolex Masters, quella che vedeva come protagonisti i quarti di finale della parte bassa del tabellone.

 

 

In apertura di giornata un Andy Murray diametralmente opposto alla versione opaca ammirata ieri spazza via Milos Raonic in un battito di ciglia concedendo alla torre canadese appena due giochi per disegnare un severissimo 6-2 6-0 che poco spazio lascia a commenti e repliche.

 

Lo scozzese è sostanzialmente perfetto, mentre Raonic scarico e falloso: ne vengono fuori 66 minuti di dominio totale col canadese che chiude addirittura con uno zero alla casella ace. Per Andy si tratta del quinto successo in otto sfide al canadese con una striscia aperta di quattro vittorie consecutive. Un successo che vale al numero due del mondo l’accesso alle semifinali per la terza volta a Monte-Carlo, un risultata che mancava a Murray nel principato da cinque anni.

 

Tradisce le attese quello da molti indicato come l’incontro del torneo, ovverosia il diciottesimo capitolo della rivalità tra Rafa Nadal e Stan Wawrinka. Trionfa l’iberico – qui otto volte campione – col punteggio di 6-1 6-4 carpito in un’ora e diciassette minuti di un match condizionato esageratamente dagli errori dell’elvetico.

 

Uno smash fallito per andare 0-30 da Stan nel terzo game segna sostanzialmente la fine del primo parziale in favore di Nadal, centrato ed attento a concedere meno possibile. Wawrinka ci mette del suo consegnando con quattro gratuiti il break nelle mani del maiorchino che scappa sul 4-1 per poi raddoppiare a chiudere addirittura 6-1. La racchetta piegata in due all’inizio del quinto game rende l’idea della giornata di poca ispirazione del rossocrociato.

 

Dopo aver operato un break anche nel secondo set, Rafa si addormenta concedendo il rientro al rivale che impatta sul 4-4. Il nono game è tragico per Wawrinka che sbaglia un rovescio da metà campo, commette un doppio fallo e spedisce in corridoio altri due dritti. Col servizio a disposizione Nadal fa sua la vittoria che lo spedisce in semifinale per l’undicesima volta nel torneo del Principato.

 

Per tornare in finale Rafa affronterà domani per la ventitreesima volta Andy Murray. il bilancio sin qui vede avanti il mancino di Manacor per 16-6, uno score maggiormente severo nei confronti del britannico se relazionato ai soli incontri disputati sul rosso dove Nadal spadroneggia con sette vittorie in otto sfide. Murray può tuttavia consolarsi potendo vantare un successo nell’ultimo incrocio sulla terra, la finale madrilena dello scorso anno.

 

Risultati quarti di finale:

[2] A.Murray b. [10] M.Raonic 6-2 6-0
[5] R.Nadal b. [4] S.Wawrinka 6-1 6-4