Il Challenger di Torino scatta ufficialmente con le qualificazioni. In campo due ex top-50 Atp: Julien Benneteau e Andreas Beck. Molti italiani a caccia del main draw: Mager, Giacalone, Marcora…

foto di Anna Miletti

 

L'appuntameno è per domani (sabato) mattina alle 9 per l'inizio uffcilae del 2° Atp Challenger di Torino sui campi del Monviso Sporting Club. Molto ricco il programma di giornata, che prevede il primo turno del tabellone di qualificazione. Il draw è di assoluto livello con in testa due ex top-50 Atp: il francese Benneteau e il tedesco Andreas Beck. Molti gli italiani al via, tra cui Gianluca Mager, Omar Giacalone e Roberto Marcora. I posti per il tabellone principale sono quattro.

 

Oggi (venerdì) i primi allenamenti, sia sui terreni di gioco del Campo Stadio, teatro di tutti i match della rassegna, sia su quelli del centro torinese in costante fase di trasformazione e rinnovamento. Subito entusiasmo degli appassionati nel vedere all’opera alcuni big, come il francese Maxime Hamou, lo scorso anno protagonista a Torino con la raggiunta semifinale poi persa contro il vincitore del titolo Marco Cecchinato.

 

Proprio Hamou sarà l’avversario di domani (3° match dalle 9) di una delle wild card del tabellone preliminare, il 17enne torinese del Ct Le Pleiadi Edoardo Lavagno, alla sua prima esperienza Challenger. Molti gli altri italiani in gioco. Omar Giacalone troverà il croato Nikola Metkic; Roberto Marcora l’australiano Omar Jasika; il toscano Adelchi Virgili l’ostico rumeno Luncanu; Federico Maccari ha avuto in sorte il canadese Diez; Gianluca Mager, ligure di buon talento, il francese Doumbia; Siringo, altra wild card, se la vedrà con il ceco Michalicka.

 

Tra i confronti consigliati spicca quello tra il transalpino Maxime Chazal, n° 234 del ranking mondiale, e il tedesco Andreas Beck. Sarà il quarto match a partire dalle 9 sul campo numero 1. Per la terza wild card Trusendi, trionfatore al Monviso Sporting Club il 20 marzo scorso nell’Open BNL, sfida contro l’oladense Huta Galung, altro ex top 100 (91).

 

In allegato il tabellone delle qualificazioni.