Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
Provando a guardare il lato positivo o, se preferite, consolatorio della giornata di Fed Cup, la Francia – che a febbraio ci ha costretto ai Play Off – ha raggiunto la finale battendo l’Olanda e si giocherà il trofeo contro la certezza Repubblica Ceca.
Sulla superficie veloce di Trélaze le transalpine sono costrette a rincorrere il punteggio per mano della singolarista olandese Bertens che vince entrambi i suoi incontri. Lo scatto decisivo per le padrone di casa è stato nel doppio quando la coppia Garcia/Mladenovic ha avuto la meglio sulla coppia Bertens/Hogenkamp in un adrenalinico terzo set.
Nell’altra semifinale la Repubblica Ceca espugnando Lucerna ha raggiunto la terza finale consecutiva – nove trofei in totale – grazie al punteggio complessivo di 3 a 2 sulla Svizzera.
È in assoluta parità il confronto tra le due nazionali, con l’equilibrato 3 a 3 che verrà spezzato dalla finale che si giocheranno nel weekend dal 12 al 13 novembre in casa delle transalpine, probabilmente ancora su terra battuta.
Per quanto riguarda gli spareggi, quindi l'argomento che vede coinvolte le nostre azzurre, spicca la brillante vittoria degli Usa con un perentorio 4 a 0 sull'Australia. La Bielorussia di Azarenka ha battuto per 3 a 2 la Russia. Retrocede anche la Romania di Simona Halep per mano della forte Germania di Kerber e Petkovic.
SEMIFINALI
Francia b. Olanda 3-2
Repubblica Ceca b. Svizzera 3-2
PLAY OFF
Bielorussia b. Russia 3-2
Spagna b. Italia 4-0
Usa b. Australia 4-0
Germania b. Romania 4-1