di Max Grassi
Maggio è il mese degli Internazionali Bnl d’Italia e “Il Tennis Italiano” celebra l’appuntamento romano con una copertina dedicata ad un suggestivo stadio “Centrale”. Tanti i contributi all’interno della rivista dedicati all’evento, tra cui: “10 nomi imperdibili al Foro Italiaco” dove proponiamo alcuni giocatori da ammirare, equamente divisi tra Atp e Wta.
Questo mese, inoltre, riflettori puntati sui protagonisti del tennis mondiale: Nadal, Williams, Federer, Sharapova… “Il Tennis ha perso la bussola?”. Se Novak Djokovic (di cui presentiamo anche un servizio tecnico sul suo straordinario gioco di gambe) resta la stella polare, tutt’intorno sta succedendo una rivoluzione: vi spieghiamo perché!
All’interno del magazine, anche l’affascinate storia, illustrata dalle straordinarie immagini del nostro archivio storico, dedicata all’edizione del 1968 del Roland Garros, una data fondamentale per lo sport della racchetta. Fu allora, infatti, che il tennis – ancora diviso tra dilettanti e “pro” – si riunì, dando inizio alla cosiddetta Era Open.
Non mancano gli approfondimenti sulla retrocessione in Serie B delle ragazze di Fed Cup e il racconto del successo di Rafa Nadal, il nono, a Monte Carlo.
Un’intervista all’Ad di Australian Lorenzo Maioli celebra i 60 anni del “canguro”, un marchio “made in Italy” che ha fatto la storia del nostro sport.
Il nostro team di esperti ha provato la Wilson Burn FST 99, un telaio dal reticolo inusuale (18×19) che si caratterizza per un buon equilibrio tra potenza e controllo; dedicato a chi ama picchiare. Abbiamo poi testato la Head Radical S, attrezzo più consistente di quanto non dica il peso (296 grammi incordato) adatto a giocatori che amano comandare il gioco; potente e tollerante. Infine presentiamo la Babolat Pure Aero Lite, racchetta ultra maneggevole, dal bilanciamento avanzato; facile al volo e al servizio.
Per quanto riguarda il mondo delle calzature, proviamo le Babolat Jet, in assoluto la calzatura più leggera in commercio, confortevole e reattiva.
Abbondante la sezione “Clinic” con le nostre rubriche “I colpi dei campioni”, “Giocare meglio”, “Mental coach”, “In forma” (in collaborazione con Runner’s World) e “Alimentazione”: 10 pagine che aiutano ad allenarsi al meglio.
Non manca la sezione “In Italia” della rivista con 20 pagine dedicate alle notizie dalle regioni e ai tornei Challenger, Itf, Open, terza e quarta categoria. E, per finire, la consueta Ultima pagina con le frasi dei campioni più divertenti del mese.
Il Tennis Italiano di maggio è in edicola. La rivista di tennis più antica al mondo (1929) che ogni mese racconta in modo puntuale e approfondito il mondo della racchetta.