È la mente, non la racchetta, lo strumento principale del tennis. E il talento da solo non basta a fare un giocatore. Senza determinazione, volontà, sacrificio, impegno e concentrazione anche il miglior tennista soccombe. Lo sa bene Serena Williams, che nel 2012, a trent’anni suonati, sembra finita, senza più futuro. È allora che si affida a lui, Mouratoglou, soprannominato il “Mentalista” sia per la sua capacità di concentrazione sia per l’attenzione alla psiche del suo atleta. E con la sua guida non torna solo a vincere. Entra nella leggenda del tennis, arrivando al n° 1 del ranking WTA.
«La volontà è un muscolo che va tenuto in allenamento perché non ci abbandoni quando dobbiamo prendere le decisioni importanti. Io ero destinato a essere un mediocre, ma mi sono battuto per cambiare il mio destino. Ero malato e ho ritrovato la salute. Ero indeciso e ho imparato a condurre la mia vita come volevo. Ero pauroso e sono diventato temerario. Tutto è possibile, niente è fissato per sempre.»
Questo è il suo credo, quello che trasmette ai suoi atleti. Chi si affida a lui, vince. Raccontando i suoi successi, e i suoi sbagli, Mouratoglou svela le basi del suo metodo per consentire a tutti di sfruttare al massimo il proprio potenziale e vincere la guerra del tennis.
Patrick Mouratoglou, nato nel 1970, è allenatore di tennis e consulente sportivo per la televisione. Nel 1996 ha fondato la Mouratoglou Tennis Academy, che è oggi una delle accademie tennistiche più importanti d’Europa. Ha allenato campioni come Marcos Baghdatis, portandolo all’ottavo posto del ranking, Aravane Rezaï, che con lui è entrata nella Top 20, Grigor Dimitrov. Dal 2012 è il coach di Serena Williams, che con lui ha vinto 2 Wimbledon, 2 Roland Garros, 3 US Open, 1 Australian Open, 1 oro olimpico, il Golden Slam, ed è arrivata al n° 1 del ranking WTA.
Impara a vincere è il suo primo libro.
IMPARA A VINCERE
di Patrick Mouratoglou
Pagg: 192
Prezzo: 17.00 €