Il sorteggio del tabellone maschile di Roma colloca Djokovic, Nadal e Federer nella parte alta con Nishikori. Fognini nella parte bassa: sulla sua strada Ferrer, Tsonga e Wawrinka. Subito Cecchinato-Raonic e Caruso-Kyrgios… di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Novak Djokovic, Rafa Nadal e Roger Federer tutti nella stessa sezione del tabellone: il sorteggio del main draw deigli Internazionali Bnl d'Italia 2016, 73esima edizione del principale evento tennistico italiano, ha collocato i tre big nella parte alta del main draw con un possibile quarto shock tra il serbo e lo spagnolo.

 

 

La mano di Sara Errani e Svetlana Kuznetsova, in una Piazza del Popolo gremita di pubblico, non è stata benevola con chi ha monopolizzato il titolo romano negli ultimi undici anni: Novak Djokovic (1) e Rafa Nadal (5) potranno infatti già sfidarsi nei quarti di finale. In vista della possibile super sfida, le insidie per il serbo si chiamano Gael Monfils (tds 14) o Pablo Cuevas, quelle per lo spagnolo hanno il nome di Philipp Kohlschreiber, Milos Raonic (tds 10) o Nick Kyrgios. Per il canadese e l'australiano, esordi con i nostri due siciliani provenienti dalle pre-qualificazioni: Marco Cecchinato e Salvatore Caruso

 

A render ancor più complicata la parte alta interviene la presenza di Roger Federer (3) e Kei Nishikori (6). Nell'ottavo dello svizzero, che debutta contro il vincente di un interessante sfida tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov, c'è Dominic Thiem (tds 13). Nell'ottavo del nipponico c'è Richard Gasquet (tds 11). Sulla strada dell'austriaco c'è l'esordiente Lorenzo Sonego, che ha all'esordio Joao Sousa, su quella del francese il rientrante Andreas Seppi, che debutta con Vasek Pospisil.

 

Molto meno forte, sulla carta, la parte bassa del tabellone, dove è stato sorteggiato Fabio Fognini. Il numero uno azzurro è inserito nel quarto presieduto da Stan Wawrinka (tds 4) e Jo-Wilfried Tsonga (tds 7). Fognini è nell'ottavo del francese, ma dovrà prima superare due ostacoli spagnoli: subito Guillermo Garcia Lopez e poi un David Ferrer (tds 9) non al meglio, ma contro cui il ligure ha sempre perso (0-9 nei precedenti).

 

Nell'ultimo spicchio di tabellone, con Andy Murray (tds 2) e Tomas Berdych (tds 8) a farla da padroni, ecco Paolo Lorenzi. Per il toscano c'è Roberto Bautista Agut (tds 15). Per il britannico, possibile esordio con il giovane Borna Coric.

 

In allegato il tabellone principale e quello di qualificazione.

 

Ipotetici quarti di finale:

Djokovic-Nadal

Nishikori-Federer

Wawrinka-Tsonga

Berdych-Murray

 

Primo turno italiani:

Cecchinato-Raonic

Caruso-Kyrgios

Sonego-Sousa

Seppi-Pospisil

Fognini-Garcia Lopez 

Lorenzi-Bautista Agut