Aspettando Nadal, avanzano senza sorprese sia Novak Djokovic che Andy Murray che Roger Federer ma, sullo svizzero, come sul cielo romano, aleggiano nubi scure …

dal nostro inviato a Roma, Max Grassi – foto Getty Images

 

Aspettando Nadal, avanzano senza sorprese sia Novak Djokovic che Roger Federer ma, sullo svizzero, come sul cielo romano, aleggiano nubi scure …

 

Partiamo dal quattro volte campione di Roma, Djokovic, che ha guadagnato l'accesso al terzo turno degli Internazionali d'Italia battendo 7-5 7-5 il qualificato quasi 36enne francese Stephane Robert in un'ora e 27'.

Il numero uno del mondo affronterà adesso, pioggia permettendo, Thomaz Bellucci che ha sconfitto in due set a sua volta un altro giocatore transalpino, Nicolas Mahut.

 

Vittoria a sorpresa, almeno stando alle sue parole, per Roger Federer che ha sconfitto per 6-3 7-5 il 19enne tedesco Alexander Zverev. Ancora una bocciatura per la cosiddetta "next generation" che deve arrendersi nonostante lo svizzero non fosse certo nelle migliori condizioni.

 

"Sono molto felice – ha detto Federer nella conferenza stampa post match – Mi aspettavo di perdere in due set oggi. Per cui aver vinto senza perdere un parziale è stato davvero sorprendente. Ho giocato questo match in modo molto prudente, e ho deciso solo dopo il riscaldamento con Ivan (Ljubicic, il suo coach, ndr.) di scendere in campo. Quindi per me è stata una grande partita".

 

Fino a qui tutto bene se non fosse che poi, in modo neanche tanto trasparente, Roger ha fatto intendere di essere molto vicino al ritiro domani. "Giocare oggi è stato rischioso ma è stato anche l'unico  modo per capire se ero in condizione. Spero di giocare domani ma non lo so ancora. E' un grande punto di domanda".

 

Federer dovrebbe – il condizionale è d'obbligo – affrontare la testa di serie n.13 Dominic Thiem che oggi ha sconfitto 6-3 6-2 Joao Sousa. 

 

Andy Murray ha impiegato solo 84 minuti per piegare la resistenza di Mikhail Kukushkin con un doppio 6-3. Il finalista di Madrid – che proprio ieri aveva spiegato i motivi della rottura con Amelie Mauresmo – ha conquistato la 18esima vittoria quest'anno senza difficoltà. Nonostante questo, Murray non è felice della sua prova: "Devo però giocare meglio di quanto ho fatto oggi – ha detto Andy – e domani spero andrà un po' meglio". 

Nel prossimo match affronterà e Jeremy Chardy per un posto nei quarti di finale. Il francese ha avuto la meglio su Roberto Bautista Agut per 7-6 6-4.

 

Clicca QUI per vedere i risultati.