Quattro italiani hanno superato il primo turno di qualificazioni del Roland Garros. Gaio e Donati raggiungono Fabbiano e Arnaboldi … di FEDERICO MARIANI

di Federico Mariani – foto Getty Images

 

Con la ricca giornata odierna il tabellone di qualificazioni del Roland Garros si è allineato al secondo turno. Molti gli italiani protagonisti che, oggi come ieri, hanno ben figurato nel torneo cadetto. Ai successi ammirati ieri di Fabbiano e Arnaboldi, si aggiungono oggi le belle prestazioni di Donati e Gaio con l’unica sconfitta fatta registrare da Luca Vanni.

 

Prova autorevole quella di Matteo Donati, l’azzurro dal futuro più luminoso, che supera con un netto 6-4 6-3 James Ward e si guadagna un posto al secondo turno. Il britannico non è certamente un fenomeno sulla terra battuta, ma resta un avversario esperto e di spessore. Il piemontese affronterà domani un altro giovane e promettente del circuito – Elias Ymer – contro il quale tuttavia non parte certo battuto.

 

La partita più palpitante dell’intera giornata la vince Federico Gaio. Il faentino dopo tre ore di lotta selvaggia supera per 9-7 al terzo set Ignatik dopo che le prime due frazione si erano concluse al tie-break. Bravissimo Gaio a non lasciarsi affondare dalle memorie negative del secondo set perso dopo aver servito per il match e del break non capitalizzato nel terzo set. Fantastico il matchpoint dove con un pregevole lob Gaio inchioda lo score sul 9-7 finale. L’azzurro affronterà al secondo turno Guido Adreozzi che, a sua volta, si è sbarazzato oggi in due set del connazionale Maximo Gonzalez.

 

Fabbiano se la vedrà domani con Li, mentre Arnaboldi fronteggerà Guez, giustiziere al primo turno della testa di serie numero uno Kravchuk. Prosegue, invece, il momento-no di Luca Vanni che oggi è uscito sconfitto in tre set dalla sfida contro Gimeno-Traver.