Il portoghese Elias, giustiziere di Lorenzi in semifinale, si aggiudica il Challenger di Mestre. In finale, Zeballos dura un set…

Il portoghese Gastao Elias si è aggiudicato la Save Cup 2016. Il lusitano è il sovrano della terra rossa mestrina per la XIV edizione del Venice Challenge, la terza dedicata espressamente a un torneo Atp Challenger maschile.

 

Elias ha avuto la meglio sull’argentino Horacio Zeballos per 7-6(0) 6-2 dopo un’ora e 28 minuti di gioco. Una finale iniziata poco dopo le 15 con 27 gradi di temperatura, sole e una leggera brezza che hanno accompagnato gli oltre 800 appassionati presenti sulle tribune del centrale di via Olimpia. Elias è il primo tennista europeo a vincere il Challenger mestrino, perché nelle due edizioni precedenti si erano imposti l’uruguayano Pablo Cuevas e l’argentino Maximo Gonzalez.

 

Partita tesa, con molti errori da parte di Zeballos che, nonostante una prima di servizio deficitaria, è riuscito a rimanere aggrappato al match nel primo set. Sotto 0-3 ha recuperato fino al 5-5. Andati al tie-break, Elias non ha dato scampo all’avversario chiudendo addirittura la frazione sul 7-0. Il secondo set non ha avuto storia. Nei primi quattro giochi Zeballos è riuscito a stringere i denti, poi ha mancato tre palle break sul servizio del portoghese che si è portato sul 3-1 in suo favore. In una manciata di minuti la sfida si è conclusa.

 

Ringrazio il mio allenatore e la mia fidanzata Isabella che mi sono stati tanto vicini in questa settimana a Mestre”, ha detto Elias. “Ho giocato bene, ma onore al mio avversario. Horacio è un grande del nostro circuito”. E proprio Zeballos ha aggiunto: “Mi spiace aver perso, ci tenevo moltissimo a ripetermi dopo la vittoria nel doppio con Cuevas di due anni fa. Ma ritornerò a Mestre per provarci ancora. Qui mi sento come a casa”.

 

Alla consegna dei trofei ai due finalisti hanno presenziato l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e il responsabile marketing di Save Group, Andrea Geretto. Il presidente del Tennis Club Mestre, Roberto Pea: “Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita anche di questa quattordicesima edizione del Venice Challenge. Ringrazio lo staff arbitrale e il supervisor Jorge Mandl; tutte le aziende che ci supportano e in particolare Save Group che da sei anni è main sponsor del torneo. Ringrazio il Comune che ci è stato accanto e tutti gli oltre 120 volontari che hanno permesso la perfetta riuscita della manifestazione, assieme alla direzione del torneo affidata a Gianna Doz e Pasquale Marotta. Ora inizieremo il lavoro per la prossima edizione”.

 

In allegato il tabellone finale.